
Cronaca / Valle Brembana
Domenica 12 Luglio 2015
Branzi, schianto fra due auto
Muore una giovane mamma
Impatto violentissimo. Una villeggiante milanese di 31 anni è morta prima delle 18,30 di domenica 12 luglio. Ferito in modo non grave il bergamasco al volante dell’altra macchina.
Francesca Vitali, villeggiante di Cassina de’ Pecchi (Milano), era al volante di una Nissan Micra (nella foto sopra, di Andreato). Sulla strada provinciale 2, al chilometro 47, è avvenuto l’impatto con una Bmw condotta da un uomo di 36 anni di Brembate Sopra.
Secondo una prima ricostruzione, tuttora al vaglio dei carabinieri, la Bmw avrebbe tentato di sorpassare l’utilitaria e nella manovra avrebbe urtato, sulla corsia opposta, uno dei tigli che costeggiano la strada. La vettura è rimbalzata in strada ed è andata a sbattere contro la Nissan Micra, che è finita a sua volta contro un albero.
Scattato l’allarme, sul posto sono arrivati i soccorritori del 118 con l’elicottero e due ambulanze: nonostante gli sforzi del personale sanitario, la giovane è morta sul posto. Il conducente della Bmw invece è stato caricato sull’elicottero e trasportato all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo in «codice giallo».

(Foto di Andreato)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
mila zinetti
9 anni, 9 mesi
sempre con rispetto per chi ha perso la vita i questo incidente (con meno per chi l'ha causato perché doveva correre a salvare il mondo, probabilmente)..credo che le piante c'entrino poco...ci si schianta anche in piena campagna, in mezzo al nulla e si muore comunque. Non è che gli incidenti capitino solo dove ci sono piante ai bordi della strada! se non ci fossero state le piante non è detto che le conseguenze sarebbero state diverse.
Eugenio Roncelli
9 anni, 9 mesi
Poi togliamo le case, i muretti, la auto in sota, i pedoni, le gallerie, le curve e via così !!!
nicola pesenti
9 anni, 9 mesi
Sig. Roncelli la colpa è di chi guida è normale. Ma stiamo parlando di togliere 50 piante che non servono a niente per salvare delle vite umane. Vogliamo dare 2 pesi diversi alle cose oppure una pianta vale come una vita? Io, e qui mi ripeto, non do la colpa alle piante. La pianta aumenta solo l'entità del danno non la probabilità. E non capisco il fatto che le piante abbiano 50 anni.... hanno acquisito dei diritti per caso?
Eugenio Roncelli
9 anni, 9 mesi
Sig. Pesemti, Lei ha idea di quando sono stati piantati quegli alberi ? Diciamo almeno 50 anni fà ?? Invece degli alberi ci poteva essere una casa, un'altra auto, un autobus o camion: la colpa è solo e soltanto di chi guida in maniera incosciente. Non dia sempre la colpa, o parte della colpa, a cause che non c'entrano nulla.
nicola pesenti
9 anni, 9 mesi
Leggere questi commenti con tutta questa sete di vendetta mi lascia un filino perplesso... Espongo solo il mio pensiero: Premesso che non ero li e non so di preciso come sono andate le cose in ogni caso la povera donna è stata uccisa dall'impatto contro la pianta (mi sembra di capire). Se la pianta non c'era lei probabilmente a quest'ora era all'ospedale. La colpa non è della pianta sia chiaro però a questo punto chi ha inventato le fasce di rispetto a bordo strada non capisce nulla... tanto in macchina vai solo sulla strada. Ah qualcuno può spiegarmi l'utilità del viale alberato? non ditemi l'estetica perchè fa schifo e di alberi a Branzi ce ne sono quanti ne vuoi Un'ultima cosa per i seguaci di Forum: per il tizio della BMW non ci sarà peggior pena del rimorso, quindi i vostri accanimenti secondo me lasciano il tempo che trovano.
Giacomo Nicoli
9 anni, 9 mesi
Anche questo è omicidio stradale.
mila zinetti
9 anni, 9 mesi
una preghiera alla povera mamma e al piccolo che ha lasciato. all'idiota in sorpasso resterà (spero) il rimorso per quei secondi guadagnati al prezzo di una vita.
Pietro Sangaletti
9 anni, 9 mesi
Pazzia, si pazzia solo pensare di andare a tutta velocità su quel tratto di strada perché hai un auto di grossa cilindrata. Gli alberi non c'entrano nulla con gli idioti che guidano in maniera sconsiderata. Quando mi capita di passare su quella strada, non penso nemmeno di sorpassare un'altra auto davanti a me. Non voglio fare il moralista, ma alla persona che ha provocato l'incidente, c'è da ritirargli la patente per il resto della vita. Meglio perdere un attimo della vita che la vita in un attimo. Specialmente se la vita è pure delle persone che sono coinvolte innocentemente, come questa mamma. Condoglianze alla famiglia della defunta.
claudia gorena
9 anni, 9 mesi
Spero che quel assesino ! Guarisca e possa vivere tanti anni con un grande rimorso ,queste persone dobrevero anche fare la galera! Perché un atto del genere per me è omicidio ! Basta .
Adriano Pezzotta
9 anni, 9 mesi
a me gli alberi addosso alla strada ,hanno sempre fatto paura, anche se non ho mai fatto incidenti di questo tipo. La pianificazione della sicurezza viene a prescindere, si sa che tra gli automobilisti,non tutti sono Michael Schumacher....
Mauro rossi
9 anni, 9 mesi
assurdo....sia fare una cosa del genere in quel tratto di strada, che conosco, e sia pensare di tagliare le piante secolari perchè pericolose...pericolose per chi? una persona del genere se non combina un disastro in quel punto lo fa di sicuro in un altro.
Daniele Pedretti
9 anni, 9 mesi
conoscendo benissimo qul tratto di strada , mi rivolgo a chi dice che gli alberi sono pericolosi....(quasi loro ne avessero colpa!!!!!!!!) allora tagliamoli,così facciamo un grosso favore,a chi (E SONO MOLTI) in quel pezzo di strada,ha il piede pesante perchè sorpassare in quel rettilineo.è semplicemente da IDIOTI per non dire altro
Federica Pezzoli
9 anni, 9 mesi
Gli alberi sono pericolosi???? Da quello che vedo in fotografia, sei un cretino se sorpassi su quella strada. Altro che alberi.
Fabio Andrea Cortinovis
9 anni, 9 mesi
Io invece son dell'idea di metter più info possibili al fine di creare una sorta di disincentivo a compiere certi azzardi assassini oltre appunto a nn creare tachicardia diverse persone estranee. Anche l' "Eco" è solito usare "morbidezza" mettendo le iniziali o celando nomi di aziende che si rendono colpevoli di atti criminali. O cominciamo a darci un po di rigore, o ci mettiamo una tinozza alle lacrime in silenzio.
Massmo Bolognini
9 anni, 9 mesi
Oltre al nome della povera mamma sarebbe il caso di mettere anche nome del Pirl.....visto che è maggiorenne e vaccinato si prenda la responsabilità delle sue azioni.
mariozzi bacco
9 anni, 9 mesi
non è la prima volta che su quella strada muore una persona, quegli alberi sono troppo pericolosi
Mauro Rota
9 anni, 9 mesi
Della manovra della BMW, nessun commento ?
Giovanni Locatelli
9 anni, 9 mesi
I parenti erano, purtroppo, presenti sul posto
Valerio Mazzola
9 anni, 9 mesi
Mettere l'età delle persone coinvolte è già una generalità ....in attesa della dolorosa comunicazione ai familiari sarebbe meglio evitare tutte le informazioni che possono mettere, giustamente, in ansia molte persone.