Scatti che valgono un Oscar
Di Ponte Nossa la star dei red carpet

Ha avuto la fortuna di far vedere le foto giuste alle persone giuste e si è trovato catapultato sui red carpet dei festival più importanti.

Dal 2008 il Festival di Venezia, poi Taormina e ovviamente Roma, dove ha immortalato i volti più cool del grande schermo. Intanto si gode il successo del film «Poli opposti», nelle sale in queste settimane, di cui ha curato foto di scena e backstage.

Autore degli scatti più glamour è Matteo Mignani, nossese doc, famoso per uno scatto che ha immortalato George Clooney. Questa foto di Matteo ha fatto il giro del mondo, così come quelli di – tanto per fare qualche esempio – Quentin Tarantino, Al Pacino, Madonna, Matt Damon, Scarlett Johansson, Richard Gere o Johnny Depp, poi ancora Anita Ekberg, Gina Lollobrigida, Ennio Morricone,

Quarantun’anni, Mignani ha vissuto a Ponte Nossa fino ai 18 anni e dal 2008 ha il suo quartier generale a Roma, «ma con lo studio Inesse che si occupa principalmente di wedding, con l’approccio e lo stile imparato sui red carpet, mi sposto dal Veneto alla Sicilia. E chissà che non ricapiti di tornare in valle per scattare matrimoni».

Tornando al cinema, grande passione di Mignani, è un elemento che ne ha determinato il suo «emigrare» dalla Valle Seriana alle grandi città. «Ponte Nossa l’ho lasciata appena dopo il liceo scientifico a Clusone – racconta –, volevo vivere dove succedono le cose. Librerie, concerti, presentazioni, attività, cinema. E per il cinema l’unica città possibile è Roma». Poi la musica, coltivata nella banda del paese dove suonava il clarinetto, esplorata studiando anche chitarra e basso che oggi Matteo suona negli Odiens. Dopo l’università a Pavia dove studia lettere, Matteo lavora a Milano in una piccola casa editrice, «ci avevo provato anche a Roma ma la fotografia stava già assorbendo tutto il tempo», racconta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA