Scatta «Bergamo Estate 2015»
La raccolta del progetti è al via

L’Assessorato alla cultura, turismo, tempo libero, marketing territoriale, Expo del Comune di Bergamo - attraverso il Servizio Tempo Libero - pubblica l’avviso pubblico di raccolta progetti per partecipare a «Bergamo Estate 2015»

È il tradizionale cartellone di eventi e iniziative a carattere animativo, culturale e di spettacolo pensato per animare la città di Bergamo dal 1° giugno al 30 settembre. L’obiettivo dell’avviso è quello di selezionare progetti e proposte che, rispondendo agli obiettivi dell’Amministrazione, possano creare un cartellone di iniziative che sappia coniugare le attività promosse direttamente dal Comune di Bergamo con le proposte e le manifestazioni suggerite o realizzate da soggetti privati e dal mondo dell’associazionismo, anche in collaborazione e con il sostegno di altri enti e sponsor.

Particolare attenzione, per l’edizione 2015 dell’avviso pubblico, sarà rivolta dalla commissione che valuterà le proposte ad attività che animino la città e i quartieri, a partire da rapporti di collaborazione territoriale che favoriscano il coordinamento e la condivisione di risorse e opportunità. E verrà altresì valutata con attenzione l’eventuale coerenza con gli obiettivi di Expo 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita.

Gli ambiti di proposta entro i quali tutti i soggetti interessati sono invitati a presentare i loro progetti sono otto: - estate nei quartieri e feste di via; - scoperta della città; - animazione culturale e sportiva; - spettacoli e proposte culturali; - l’estate dei bambini; - l’estate dei giovani ; - l’estate per gli anziani; - allestimenti per l’incontro sociale e lo spettacolo.

Entro questi ambiti di elaborazione progettuale i soggetti interessati potranno articolare una o più delle seguenti aree d’attività. Musica (concerti e intrattenimenti di musica classica, jazz, pop e acustica, concerti bandistici e corali), Teatro (spettacoli e rassegne teatrali, teatro per bambini, teatro di strada e teatro comico, teatro di burattini e di figura), Danza (spettacoli di danza, intrattenimenti e allestimenti per la pratica della danza), Cinema (rassegne cinematografiche, proiezioni nei quartieri e nei parchi), Arte e Cultura (mostre, seminari/incontri, rassegne di poesia, presentazioni di libri e letture), Animazione (animazioni per i bambini, per i giovani nei quartieri, per le famiglie e gli anziani, spettacoli di strada), Promozione del territorio (visite guidate, itinerari naturalistici, iniziative eno-gastronomiche) e Sport (tornei sportivi, gare, esibizioni). Attività che consentano di valorizzare nel periodo estivo la città sia in termini di potenziale attrattività turistica sia in termini di vivibilità e animazione di spazi e aree cittadine.

L’avviso pubblico consente di raccogliere proposte che richiedono, per la loro realizzazione, il sostegno economico da parte del Comune di Bergamo (sia in termini di copertura parziale, nel caso di contributo che l’amministrazione potrà rivolgere ad iniziative e progetti realizzati a proprio titolo dal proponente sulla base di una sostenibilità economica che includa ulteriori risorse e finanziamenti; sia in termini di prestazione professionale fornita all’ente e integralmente liquidata), ma anche intende offrire ad iniziative ritenute meritevoli la possibilità di essere inserite all’interno del calendario di «Bergamo Estate», così che le stesse possano usufruire degli strumenti promozionali e comunicativi del cartellone comunale che raccoglie e promuove ogni estate oltre 600 eventi.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per la data di venerdì 20 marzo 2015. Le richieste, indirizzate al Servizio Tempo Libero, dovranno pervenire, tramite posta o consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bergamo, in Piazza Matteotti 3 , Bergamo, entro e non oltre le ore 12.30 della data di scadenza. L’avviso è pubblicato sul sito del Comune

© RIPRODUZIONE RISERVATA