Scanzo: da giovedì in funzione semafori per ridurre la velocità

Troppi incidenti e velocità spesso eccessiva costituiscono un grave pericolo per i cittadini. Il Comune di Scanzorosciate ha deciso quindi di intervenire con decisione e da giovedì 18 novembre entreranno in funzione in alcune zone del paese cinque impianti semaforici con chiamata pedonale e programmati per far scattare il rosso ogni volta che un autoveicolo supererà i 50 o 60 chilometri orari.

L’operazione ha richiesto un investmento di circa 54 mila euro e i nuovi semafori sono stati installati nei seguenti tratti stradali: corso Europa, via Galimberti in corrispondenza del parco comunale, via Valle Gavarnia dove negli ultimi anni si sono verificati incidenti con morti e feriti gravi, e in via Polcarezzo: nei pressi del centro sportivo e in corrispondenza dell’incrocio con via Giassone e via Ambrosoli.

Gli impianti sono dotati del dispositivo necessario per il rilevamento della velocità che verrà effettuato ad una distanza di circa 200-250 metri. In una prima fase sperimentale, prevista sino a fine anno, gli agenti della polizia municipale controlleranno il rispetto delle prescrizioni semaforiche e le conseguenze concrete sul traffico dei provvedimenti adottati come, ad esempio, il formarsi di eventuali code. Successivamente, sulla base dei risultati ottenuti, verrà valutata l’opportunità di installare impianti di "rosso-stop" con rilevatori fotografici che consentiranno di perseguire, con documentazione fotografica, gli utenti che non rispetteranno la segnaletica.

(16/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA