Sarnico, soffia il vento di «Aliseo»
weekend con il volo in riva al lago

Chi vorrà provare l'ebbrezza del volo in aliante decollando dal lago, oppure vivere l'emozione di un giro in elicottero lo potrà fare a Sarnico, al lido Nettuno, sabato e domenica nel corso della 6ª edizione di «Aliseo 2011.

Chi vorrà provare l'ebbrezza del volo in aliante decollando dal lago, oppure vivere l'emozione di un giro in elicottero lo potrà fare a Sarnico, al lido Nettuno, sabato e domenica nel corso della 6ª edizione di «Aliseo 2011. A spasso per i cieli del Sebino», proposta dall'Associazione arma aeronautica sezione «G. Moleri».

«Non ci saranno solo i voli propagandistici – precisa Enrico Polini, presidente del sodalizio –: il piatto forte di questa kermesse, patrocinata dalla Provincia, dal Comune e dalla Comunità montana dei laghi, è un programma che terrà con gli occhi al cielo i tanti visitatori che si prevede parteciperanno ad "Aliseo": nel 2010 circa 7.000. Abbiamo spalmato l'evento anche quest'anno su due giornate: la prima dedicata al parapendio e all'aeromodellismo, che conta in Italia oltre 35.000 appassionati».

Il programma prevede oggi dalle 10 voli liberi di aeromodelli con controllo delle frequenza e alle 11 voli di gara con l'assegnazione del trofeo «Egidio Zucchetti». Alle 17 le premiazioni e al termine la cena al campo con briefing per la giornata di domani. In caso di maltempo il trofeo verrà posticipato domenica 25 settembre.

Il clou di «Aliseo 2011» sarà domenica, con l'alzabandiera alle 9, alla presenza della Fanfara della 1ª Regione Aerea. Poi atterreranno gli elicotteri e gli idrovolanti dell'Aeroclub di Como. Dopo la Messa al campo, celebrata dal parroco di Sarnico don Luciano Ravasio, si aprirà la mostra aeronautica e modellistica, con esibizione degli aeromodelli ed elicotteri dal campo dislocato. Prima di pranzo, arrivo di alcune motociclette d'epoca e degli oltre 50 centauri a bordo di Harley Davidson. «Abbiamo voluto – conclude Polini – che la passione per il volo si coniugasse anche con la solidarietà, ed è per questo che abbiamo messo a disposizione un attrezzato servizio di ristoro che verrà curato in collaborazione con "Nuovi spazi al servire" per interventi nei Paesi in via di sviluppo».

Dopo la pausa pranzo, dalle 14 riprenderanno i voli delle pattuglie e dei singoli velivoli, a cui faranno seguito l'«Aeroclub Bergamo show» e l'esibizione di biplani in pattuglia. Alle 14,45 esercitazione della Protezione civile sia a terra, con esercitazioni dedicate a i bambini, sia in volo, con simulazione di interventi di soccorso dall'elicottero. Alle 17 presentazione del gruppo Harley Davidson. I voli propagandistici su elicotteri e idrovolanti potranno essere prenotati dal pubblico dalle 14,30 (a pagamento) e termineranno alle 19, in concomitanza con l'ammaina bandiera che decreterà la fine della kermesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA