Si avvicina a grandi passi la notte più lunga dell’anno, la notte tra il 12 e il 13 dicembre che per i bambini impazienti non passa mai. Santa Lucia arriverà in elicottero, su una carrozza trainata da cavalli bianchi, a piedi fra i mercatini natalizi. Ecco una carrellata di appuntamenti in provincia. Domenica Grumello chiuderà il centro attorno alla provinciale 91 per ospitare la 5ª Sagra di Santa Lucia. Previste 15.000 persone che potranno aggirarsi tra le 180 bancarelle allestite lungo via Roma che, insieme a via San Siro e piazza Mercato, sarà chiusa al traffico.
Nel pomeriggio farà la sua apparizione l’attesissima Santa Lucia che a bordo di un carro regalerà dolciumi a tutti i bambini. I bambini fino a 10 anni potranno scrivere la letterina e imbucarla in un apposito contenitore che sarà consegnato a Santa Lucia e i pensieri più belli saranno poi premiati durante una serata speciale. Il ricavato delle offerte raccolte sarà interamente devoluto alla missionaria Amneris Bezzi.
A Villa d’Almè arriverà lunedì alle 11 al parco Papa Giovanni XXIII con un elicottero messo a disposizione dallo studio fotografico Vetronero. Dalla cabina dell’elicottero spunteranno strumenti musicali che Santa Lucia regalerà agli alunni della scuola materna di via Prada. I gruppi di volontari di Treviolo animeranno la serata di domenica: in piazza alle 20,30 i più piccoli vedranno Santa Lucia passare su un carro trainato da cavalli bianchi e lasciare 700 regali per i piccoli nati tra il 1997 e il 2002 grazie a un’iniziativa finanziata dall’assessorato alla Cultura.
Domenica tornano a Zogno le tradizionali bancarelle di Santa Lucia. A Torre de’ Busi domenica è in programma la Fiera di Santa Lucia nell’oratorio della frazione di San Gottardo. A Rovetta ci sarà Santa Lucia in piazza. Alle 15,30 di domenica un Nutella party in piazza Ferrari, alle 16,30 l’arrivo di Santa Lucia che sfilerà per le vie del paese. Alle 17 la festa si concluderà con il lancio delle letterine dei bambini sul piazzale delle scuole. A Urgnano, per attendere l’arrivo di Santa Lucia domani alle 20 ci sarà un corteo di angeli che poi accompagnerà la Santa per le case del paese a consegnare dolci ai bambini. Tutti i bambini verranno invitati a portare un loro vecchio giocattolo per donarlo ai bambini della Missione di Hitia in Polinesia, gestita dal missionario bergamasco don Fiorenzo Rossi.
Domenica le strade nel centro di Seriate rimarranno chiuse al traffico per lasciare spazio ai mercatini in via Dante e via Italia. Lunedì, il sindaco Silvana Santisi Saita festeggerà Santa Lucia insieme ai bambini del reparto di Pediatria del "Bolognini" e allo Spazio formazione e autonomia. A San Pellegrino Terme i bimbi potranno fare una breve gita a bordo della carrozza di Santa Lucia dalle 15,30 alle 17,30.
(10/12/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA