Sono almeno 100 mila i malati cronici bergamaschi che da domani mattina potranno beneficiare dell’esenzione dai ticket sui farmaci decisa dalla Giunta regionale lombarda in relazione a cinque fasce di reddito già individuate. Per un nucleo familiare composto da una sola persona, il reddito complessivo (riferito all’anno precedente) non potrà superare i 46 mila 600 euro; da due persone i 73 mila 162 euro; da tre persone i 95 mila 64 euro; da 4 persone i 114 mila 636 euro e da 5 persone i 132 mila 810 euro. Tutti gli altri malati cronici con un reddito superiore ai parametri stabiliti pagheranno il ticket di un euro per ciascuna confezione (fino a un massimo di 3 euro). Stesso trattamento anche per i pazienti alle prese con malattie rare. Complessivamente, le patologie croniche che prevedono l’esenzione dal ticket per i medicinali ad esse strettamente correlate sono una sessantina (stabilite dai decreti del ministero della Sanità).
Un lungo elenco di malattie, dunque, che alla gratuità per le prestazioni diagnostiche e specialistiche vedrà affiancarsi anche quella per i farmaci fondamentali per la cura.
Da qualche settimana, intanto, il Pirellone sta inviando a tutti i malati cronici della Lombardia la documentazione attraverso la quale chiedere l’esenzione del ticket e in cui sarà inserita anche una esenzione provvisoria in attesa dell’accoglimento delle domande da parte dell’Asl. Il pagamento del ticket rimane invece invariato per tutti quei cittadini che non hanno alcuna condizione né per beneficiare di eventuali compartecipazioni parziali né per godere del diritto all’esenzione: il ticket resta di 2 euro per una confezione e di 4 euro per due confezioni. La documentazione richiesta dalla Lombardia dovrà essere consegnata entro il 30 ottobre a qualsiasi ufficio postale delle Lombardia. L’esenzione è comunque valida dal 1° ottobre purché l’interessato esibisca al medico curante, in occasione della prescrizione dei farmaci, il modulo indicato nella documentazione ricevuta. Nel caso in cui il cittadino abbia bisogno di ulteriori informazionio o di chiarimenti sulla compilazione del modulo, può telefonare al call center sanità 840.000.006 oppure rivolgersi agli sportelli della propia Asl, asperti in ogni distretto (Gandino, Clusone, Romano, Villa d’Almè, Zogno, Treviglio, Dalmine, Seriate, Grumello, Trescore, Lovere, Sarnico, Ponte San Pietro, Bergamo).
(30/09/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA