Sacbo, Mentasti verso le dimissioni
Si profila un incarico in Regione

Dopo quattro anni le strade di Andrea Mentasti e Sacbo sono prossime alla separazione. Da parte del diretto interessato, direttore generale della società che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio, nessun commento, ma il rapporto sembra arrivato al capolinea.

Questione di giorni e Mentasti potrebbe formalizzare le dimissioni. Per lui ci sarebbe già pronto un posto di quelli pesanti in ambito regionale: l’ipotesi più gettonata è la direzione generale di Finlombarda, la cassaforte del Pirellone, dove prenderebbe il posto di Giorgio Papa, già direttore generale del Credito Bergamasco dal 2007 al 2011.

Mentasti è da sempre considerato (a ragione) manager in quota Lega, e non è un mistero che il governatore Roberto Maroni abbia più volte pensato a lui per incarichi di peso, sia nella Sanità (dove Mentasti vanta una lunga esperienza) che nelle infrastrutture. Il suo nome era circolato anche come possibile assessore, sia con Maroni che con il suo predecessore Roberto Formigoni nella giunta tecnica che condusse il Pirellone alle urne del febbraio 2013. Dal canto suo, Mentasti, ha più volte confessato in privato il desiderio di avvicinarsi il più possibile per motivi familiari in quel di Varese, sua città natale, e questa potrebbe essere una buona occasione. Tra le possibilità in esame anche quella di segretario generale, al posto di Andrea Gibelli che pare destinato alla presidenza de LeNord: il suo posto verrà invece preso da un altro manager leghista doc, quel Beppe Bonomi che con Mentasti vanta una comune esperienza nella gestione di aeroporti. È stato difatti presidente Sea e pure di Alitalia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA