Sabato giuramento dell’Accademia
Una bergamasca fra le 15 donne

Sabato mattina Bergamo sarà parata a festa. Il centro città chiude per la cerimonia di giuramento degli allievi dell’Accademia della Guardia di Finanza. Insieme ai suoi 62 compagni di corso ci sarà anche una bergamasca.

Sabato mattina Bergamo sarà parata a festa. Il centro città chiude per la cerimonia di giuramento degli allievi dell’Accademia della Guardia di Finanza. Insieme ai suoi 62 compagni di corso, il primo anno di corso, schierata davanti al Comandante generale della Guardia di finanza e al viceministro dell’Economia, Luigi Casero, ci sarà anche una bergamasca.

Lidia Peca è una delle 15 donne che, con l’urlato «Lo giuro!», faranno il loro ingresso nell’apparato militare. L’unica bergamasca. Vent’anni, del Villaggio degli Sposi, ha quasi terminato il primo dei cinque anni del faticoso percorso all’Accademia di via Statuto.

Cinque anni: tre a Bergamo e due a Castel Porziano, vicino a Roma, ma se il progetto di acquisire la sede dei vecchi Ospedali Riuniti andrà in porto alla svelta, l’intero corso potrebbe presto svolgersi qui. Al termine, i futuri ufficiali conseguono la laurea in Scienze della sicurezza economico finanziaria.

Leggi tutto su L’Eco di Bergamo in edicola l’11 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA