Cronaca / Valle Brembana
Martedì 24 Giugno 2014
Sabato era caduto in bici a Mezzoldo
Non ce l’ha fatta il ciclista di 73 anni
Non ce l’ha fatta Carlo Burnelli, il ciclista di 73 anni di Castelfranco Veneto soccorso sabato pomeriggio a Mezzoldo, in località Ponte dell’acqua, a poche decine di metri dal ristorante Genzianella e da un condominio in parte abitato.
Non ce l’ha fatta Carlo Burnelli, il ciclista di 73 anni di Castelfranco Veneto soccorso sabato pomeriggio a Mezzoldo, in località Ponte dell’acqua, a poche decine di metri dal ristorante Genzianella e da un condominio in parte abitato.
L’uomo, che viaggiava in sella a una bicicletta lungo la strada provinciale 9 al chilometro 53, è stato trovato steso a terra, prono, vicino alla sua bicicletta, della quale deve aver perduto, per cause non ancora accertate, il controllo.
Ha fatto tutto da solo, nessuno purtroppo ha visto cosa sia accaduto sabato verso le 15, ma qualcuno, un ragazzo che lavora al poco distante rifugio Madonna delle nevi, e che si trovava nel piazzale davanti al condominio con il papà e un vicino, ha sentito il tonfo causato dalla collisione dell’anziano contro la barriera di protezione della strada e la successiva caduta a terra.
Lo hanno quindi raggiunto e hanno prestato i primi soccorsi, allertando anche il numero unico di emergenza.
E per farlo è stato necessario scendere più a valle, visto che in quella zona, purtroppo, il segnale delle reti cellulari è assente per mancata copertura.
La situazione è apparsa da subito grave anche ai primi soccorritori, che hanno trovato l’anziano apparentemente esanime e privo di coscienza: il 118 ha infatti inviato sul posto l’elicottero, che è atterrato nel prato accanto alla strada provinciale che porta al passo San Marco. L’equipaggio medico è subito intervenuto sul ferito che presentava perdite di sangue dal naso e dalla bocca, e lo hanno intubato. Caricato sull’elicottero è stato trasportato in codice rosso, massima urgenza, all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è rimasto per due giorni in rianimazione. Lunedì, infine, il decesso.
Il 73enne, originario di Castelfranco Veneto, era stato visto pranzare al passo San Marco da alcuni motociclisti. Era quindi sceso un po’ più a valle facendo una sosta al ristorante poco sotto. Dopo aver bevuto qualcosa era infine ripartito ma pochi metri più avanti si è verificato l’incidente
© RIPRODUZIONE RISERVATA