Sabato con la Caritas la raccolta di San Martino

«Servizi Segno» della Caritas bergamasca, che soccorrono persone con un vissuto personale di grave difficoltà, emarginazione, disagio e nuove povertà, saranno i beneficiari della raccolta San Martino 2004. L’iniziativa, curata dalla Caritas, si tiene sabato in tutti i vicariati della nostra diocesi. «Uno dei nostri più articolati impegni – sottolinea don Claudio Visconti, vicedirettore della Caritas – è di sostenere le persone in difficoltà e con un vissuto di grave disagio. Da qui deriva la necessità di favorire servizi e strutture che, a piccoli passi, favoriscano il recupero e il reinserimento. A tutt’oggi sono tredici i Servizi Segno, che soccorrono diverse tipologie di bisogni». «Porta dei cocci» - Centro di primo ascolto e coinvolgimento, elabora progetti di recupero e reinserimento. Il Centro accoglienza femminile «SaraCasa» offre alloggio temporaneo a donne e minori, immigrate e non. Seconda accoglienza femminile «Palazzolo» per donne uscite dal giro della prostituzione. Appartamenti di accompagnamento e reinserimento «Dalla strada alla casa» per uomini e donne con problemi di grave marginalità. Centro pronto intervento femminile «Appartamento viola» per donne sole e/o con figli con problemi sociali. Appartamenti di accoglienza in affitto a canone agevolato per famiglie in particolare difficoltà. Progetti di microcredito per famiglie in grave difficoltà economica. Comunità accoglienza per prostitute con problemi legati a questa situazione. Progetto «Poveri ma cittadini» per persone con difficoltà legate a problemi di giustizia. Centro pluriservizi «Zabulon» per i bisogni primari di persone in grave emarginazione. Servizio mobile «Esodo» attivo con il camper nelle zone difficili della città per persone che frequentano o vivono sulla strada. Dormitorietto maschile «Zarepta» e femminile «Palazzolo» per accoglienza notturna di ragazzi e ragazze in via di recupero. Dormitorietto «Emergenza freddo» per persone senza fissa dimora e con polidipendenze.

La Caritas diocesana dà alcune raccomandazioni per meglio organizzare la raccolta, che si effettuerà in stretta collaborazione con parrocchie, gruppi e associazioni di volontariato presenti sul territorio. Le parrocchie sono punto di riferimento per sacchi, loro consegna e trasferimento nei centri di raccolta. Nei sacchi si raccolgono abiti, maglieria, biancheria di adulti e bambini, cappotti, coperte, tessuti di ogni genere, scarpe e borse. Non si raccolgono carta, metalli, plastica, vetro e giocattoli.

Questi i centri di raccolta per i vicariati: città, Almenno San Salvatore-Ponteranica-Villa d’Almè, Alzano, Scanzo-Seriate nello scalo merci stazione FF.SS. di Bergamo; Albino-Nembro, Gandino, Gazzaniga in piazzale Serio ad Albino; Ardesio-Gromo, Clusone-Ponte Nossa in piazzale Cantoni-via De Angeli a Ponte Nossa; Borgo di Terzo-Casazza, Calepio-Telgate, Predore, Solto-Sovere, Trescore alla stazione di Montello; Alta Valle Brembana, San Giovanni Bianco-Sottochiesa al piazzale del cimitero di Piazza Brembana; Brembilla-Zogno, Selvino-Serina al campo sportivo oratorio di Zogno, oppure al polo scolastico di Camanghè; Calolzio-Caprino, Capriate-Chignolo-Terno, Mapello-Ponte San Pietro alla stazione di Ambivere; Dalmine-Stezzano, Ghisalba-Romano, Spirano-Verdello alla Mpt srl in via dei Pascoli 13 a Grassobbio; Valle Imagna alla stazione di Ambivere o in quella di Bergamo; Vilminore alla stazione di Montello o in quella di Bergamo.

Per informazioni contattare la Caritas (via Conventino 8, tel. 035/4598400, fax 035/4598401, [email protected].

(04/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA