Ruggeri, concluso l’intervento chirurgico «La lesione riparata con successo»

Si è concluso l’intervento chirurgico al quale è stato sottoposto questa mattina il presidente dell’Atalanta Ivan Ruggeri. Questo il bollettino medico dei Riuniti: «Il signor Ivan Ruggeri è stato sottoposto in data odierna dal dott. Giuseppe Bonaldi, direttore dell’Unità di neuroradiologia e del suo collaboratore dott. Sandro Lunghi a un intervento endovascolare durante il quale è stata riparata con successo la lesione dell’arteria vertebrale che si era dissecata».

«La circolazione cerebrale risulta complessivamente mantenuta e il paziente ora è stato ritrasferito nella Terapia Intensiva della neurochirurgia diretta dalla dott.sa Anna Zilio che ha fornito insieme al dott. Paolo Gritti l’assistenza anestesiologica durante l’intervento. Nei prossimi giorni, la dott.sa Zilio e il dott. Francesco Biroli direttore dell’Unità di neurochirurgia valuteranno le condizioni cliniche del paziente, programmando la riduzione della sedazione farmacologica. Le condizioni del paziente rimangono molto serie, in prognosi riservata».

L’operazione è durata cinque ore. «Bisognerà avere molta pazienza - ha detto Biroli - il presidente sta comunque dimostrando di avere una tempra forte. Rispetto a mercoledì, quando l’ho visto per la prima volta, non ha fatto passi indietro. E questo è essenziale».

(22/01/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA