Romano, storie d'altri tempi
Rinvia lo sfratto e paga l'inquilino
Per una volta la solidarietà batte la crisi e la guerra tra poveri che ha scatenato. Lo sfratto esecutivo in programma giovedì pomeriggio alle 14 a Romano di Lombardia nei confronti di una famiglia marocchina con due bambini di 1 anno e mezzo e 5 anni è stato sospeso e rimandato al 1° ottobre.
Non per l'intervento delle istituzioni, ma per la generosità del proprietario dell'immobile che si trova in via Monte Grappa 15. F.D, italiano e in mobilità da due mesi, con moglie e due figli di 10 e 16 anni, oltre a concedere una proroga di 15 giorni agli inquilini che non pagano da 1 anno e 3 mesi ha anche donato alla famiglia marocchina 460 euro, soldi che l'Unione Inquilini aveva raccolto insieme ad altre associazioni e ad alcuni cittadini.
«Questi soldi - racconta Fabio Cochis di Unione Inquilini - sono l'affitto arretrato di Settembre, cioè 360 euro più 100 euro di spese condominiali. È un atto d'accusa nei confronti del silenzio e dell'indifferenza espressa dall'amministrazione comunale verso gli inquilini e il proprietario dello stabile, entrambi in gravi difficoltà economiche».
Giovanni Merla
Leggi di più su L'Eco in edicola il 16 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA