Romano, aperto il nuovo tratto
della circonvallazione ovest
Vedi documenti allegati
A completare l'intero tracciato della circonvallazione ovest - che a Romano viene chiamata ring - manca ora il tratto tra la chiesa di San Giuseppe e via Crema lungo la strada provinciale 103 che collega all'area dove verrà realizzato il casello autostradale Romano-Fara della Brebemi. I lavori per la costruzione del lotto sono iniziati a fine del 2008 con la giunta di centrosinistra guidata dall'ex sindaco Emilio Tognoli e sono stati completati dall'attuale amministrazione di centro destra del sindaco Michele Lamera.
La circonvallazione ovest non è una tangenziale classica ma è stata concepita e progettata come una strada-parco: la carreggiata è a due corsie con una cortina di alberi che la separa dalla pista ciclabile costruita in sede propria e presso le rotatorie di intersezione con altre strade sono stati costruiti dei sottopassi ciclopedonali per evitare attraversamenti a raso. La velocità massima consentita è di 70 chilometri orari.
Nel 2011 il Comune di Romano ha inserito la realizzazione del tratto San Giuseppe (dove verrà sistemato un bosco urbano)-via Crema nel piano annuale delle opere pubbliche con una spesa prevista di 2 milioni e 750 mila euro. Realizzato questo tratto, Romano sarà completamente bypassata a ovest dalla nuova circonvallazione che secondo il Pgt segna anche i limiti di espansione dell'abitato urbano. Da alcuni anni è in funzione il tratto della circonvallazione ovest tra la ex statale Bergamo-Cremona a nord di Romano e via Balilla, che è il tratto urbano della strada provinciale 101 che collega Romano con le località a ovest del fiume Serio e con la ex statale 591 Bergamo-Crema-Piacenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Ubiale Clanezzo, camion di gpl resta in bilico sulla carreggiata
Bergamo, il bike sharing piace ma il problema sono i guasti
Nuova sede della Provincia Il vincitore è sempre Isozaki
Impianti sportivi in via Gleno La Provincia: «No al campo a 11»
Orti, non si passa nel parco Suardi La soluzione? Deciderà il Comune
A Valleve riappare «Damocle» E' la quarta volta in 25 anni