Riuniti: nono trapianto di polmoni

Nono trapianto di polmoni, il quarto per i pazienti bergamaschi, per l’equipe coordinata da Michele Colledan, direttore dell’unità di chirurgia terza agli Ospedali Riuniti. Protagonista del delicato intervento, eseguito il mese scorso, un giovane di 23 anni di Clusone affetto da fibrosi cistica, in cura al centro regionale di Verona che già lo scorso luglio aveva permesso a una bimba di soli 6 anni di arrivare al trapianto ai Riuniti. I polmoni sono stati prelevati dall’équipe di chirurgia toracica. In costante miglioramento già dai primi giorni in terapia intensiva pediatrica, dove ha iniziato a respirare autonomamente sin dal terzo giorno dopo il trapianto, il giovane ha potuto far ritorno a casa lo scorso 11 maggio.

Per l’équipe di Michele Colledan, dal novembre 2002 a oggi si tratta del nono trapianto polmonare, di cui due associati al fegato; gli altri sono stati tutti di doppio polmone, tranne uno singolo. Sono ora una decina i pazienti in lista per il trapianto polmonare: tra loro uno per polmoni e fegato. Sono stati invece 27 nel 2005 i trapianti di fegato eseguiti dalla stessa équipe: 14 quelli pediatrici.

Dei 9 trapianti di polmoni, quattro sono andati a favore di pazienti bergamaschi, tutti in ottime condizioni con una funzione polmonare sostanzialmente normale.

(18/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA