Rifugio Benigni via all’ampliamento

Una nuova sala ristorante, una cucina più ampia, due servizi igienici e una saletta per il bar: il rifugio Benigni, di proprietà del Cai alta Valle Brembana, raddoppia. Il rifugio si trova in territorio di Ornica ed era stato inaugurato nel 1984: oggi è una delle mete più apprezzate dagli escursionisti, anche perché è punto di partenza mete di particolare fascino.

All’inizio del mese sono iniziati i lavori di ampliamento, gestiti dalla sezione Cai dell’Alta Valle Brembana e realizzati dall’impresa valtellinese Gusmaroli. Gli spazi disponibili, ricorda il gestore, erano veramente sottodimensionati: soprattutto quando in zona c’è maltempo il rifugio si riempie subito.

L’ampliamento era stato richiesto da tutti, soci e non soci del Cai: entro settembre il rifugio, costruito nei pressi del lago Piazzotti, realizzato a memoria di Cesare Benigni, morto nel 1981 sul Pizzo del Diavol di Tenda, sarà pronto. Il numero di posti letto resterà invece lo stesso (20). Tutto il materiale necessario al cantiere è stato portato ai 2.220 metri di quota tramite elicottero e i quattro operai dell’impresa valtellinese che ha avuto in appalto l’intervento soggiornano nel rifugio.

(25/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA