Trentatre mila euro. È la somma consegnata questa mattina agli Ospedali Riuniti di Bergamo: si tratta di fondi per il Dipartimento interaziendale provinciale oncologico che sono stati raccolti in gran parte nel corso del Galà di Bergamo che si era svolto al Teatro Donizetti il 16 giugno. Sono stati donati dall’Associazione cure palliative, l’Associazione oncologica bergamasca e l’Associazione amici di Gabry, all’ azienda ospedaliera in sostegno al primo progetto regionale di rete oncologica provinciale.
La cifra raccolta servirà alla realizzazione di uno «sportello cancro» per fornire informazioni sulla ricerca nel territorio bergamasco che dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno.
La rete oncologica provinciale è un progetto all’avanguardia, in grado di assicurare assistenza ai malati neoplastici: lo ha detto il coordinatore del progetto Hospice dell’associazione Cure Palliative Arnaldo Minetti. Anche per l’edizione 2005 del Galà Bergamo i proventi verranno ancora devoluti per lo stesso obiettivo.
(09/09/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA