E' di 800 mila euro il contributo stanziato dalla Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia locale Stefano Maullu, per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi.
Il finanziamento, previsto nella convenzione sottoscritta dalle parti e che verrà erogato in due anni, sarà corrisposto al Corpo Forestale dello Stato. La convenzione prevede inoltre che Regione e Forestale si impegnino ad organizzare attività di previsione, prevenzione e lotta agli incendi sul tutto il territorio regionale allo scopo di combatterli soprattutto nel periodo di massima pericolosità che in Lombardia va dicembre ad aprile.
«Per quanto riguarda la formazione - ha detto l'assessore Maullu - la Regione organizza corsi tecnico-pratici e giornate di studio per il personale e inoltre, per promuovere una maggiore educazione ambientale realizza incontri didattici con gli Enti, le scuole, le istituzioni e le organizzazioni di volontariato».
I corsi verranno realizzati in collaborazione con la Scuola antincendi della Provincia autonoma di Trento e con la scuola superiore di formazione di Protezione civile della Regione Lombardia. La convenzione ha valore fino al 31 dicembre 2010.
© RIPRODUZIONE RISERVATA