Cronaca
Mercoledì 10 Dicembre 2014
Regali di Natale: il 42% li cerca online
Ecco come si muovono i consumatori
Una ricerca Dynatrace rivela come i consumatori siano sempre più aperti all’acquisto multicanale: più di un terzo utilizzerà Web e app per il proprio shopping natalizio.
Lo shopping online e mobile è sempre più diffuso e ormai imprescindibile: lo dice una ricerca effettuata da Dynatrace, leader nell’Application Performance Management focalizzata sull’esperienza dell’utente. Lo studio è stato effettuato su 4.548 proprietari di smartphone e tablet, analizzando le loro attitudini e propensioni in vista degli acquisti per le prossime festività: da qui si è evidenziato come il 42% degli acquirenti europei effettuerà la maggior parte dei propri acquisti online; un ulteriore 33% utilizzerà più canali di acquisto unendo mobile, online e acquisti in-store.
I dati sono ancora più rilevanti nel mercato Usa dove, nella fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni, il 52% degli intervistati effettuerà molti più acquisti tramite i dispositivi che direttamente nei negozi. La propensione dei consumatori a confrontare prezzi e caratteristiche dei prodotti attraverso il web è molto alta. In Europa dichiara di farlo oltre la metà degli acquirenti (58%), che tramite smartphone o tablet compara i prezzi, scarica coupon e leggere recensioni, anche mentre sta effettuando gli acquisti in un normale negozio.
Tra i giovani questo comportamento è ancora più marcato e dimostra come il trend sia destinato a crescere nei prossimi anni. Basti pensare che in Gran Bretagna il 64% dei giovani tra i 16 e i 34 anni utilizza il proprio smartphone per decidere se e cosa acquistare quando è in un negozio, mentre solo il 36% degli inglesi tra i 55 e i 64 anni fa questa scelta .
Ma succede anche questo: scegliere in negozio per poi acquistare online. Aanche questo trend è in crescita. Il 60% dei consumatori ha detto che molto probabilmente cercherà nei negozi i prodotti che poi acquisterà online. Una percentuale che anche in questo caso sale rapidamente se si guarda ai consumatori più giovani ( 65% in Gran Bretagna nella fascia di età 25-44).
Con un ma. I consumatori hanno sempre meno pazienza e non aspettano se il sito web l l’app sono troppo lente. Il 35% degli intervistati dichiara che abbandonerebbe la procedura di acquisto tramite mobile se il processo si dimostrasse lento e sceglierebbe in alternativa un’altra modalità nel caso debba aspettare più di tre secondi prima che la pagina venga caricata, percentuale che sale al 46% per i consumatori statunitensi. Più critici si dimostrano in particolare i francesi (61%) seguiti da inglesi (37%) e tedeschi (33%). «Il messaggio dei consumatori è chiaro: il mobile è un canale di vendita importante e i clienti sono molto critici se vivono un’esperienza negativa» ha commentato Erwan Paccard, Solution Marketing Manager Mobile & Omni-channel di Dynatrace.
La ricerca ha anche analizzato attraverso quali strumenti i consumatori preferiscano effettuare il proprio online shopping, rilevando che in Europa vincono i siti web per mobile ma le app trionfano negli Stati Uniti e tra i più giovani, il 39% degli intervistati in Francia e Inghilterra preferisce utilizzare le applicazioni per mobile piuttosto che i siti . Negli Stati Uniti, invece, la maggior parte dei consumatori sceglie le applicazioni mobile (56%). In Germania l’adozione delle app è nettamente inferiore e solo il 16% degli acquirenti intervistati le preferisce ai siti per mobile.
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