Cronaca
Mercoledì 01 Gennaio 2014
Raccoglie un petardo in strada
Bimbo di 10 anni in rianimazione
Un bambino di 10 anni ha subìto gravi danni facciali perché ha raccolto per strada un petardo che gli è esploso tra le mani. L’incidente è avvenuto nel Pavese, il bambino è stato trasferito al Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
È ricoverato nel reparto di Rianimazione del Cts pediatrico dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il bambino di 10 anni di Giovenzano (Pavia) che mercoledì 1° gennaio, poco prima delle 17, ha riportato gravissime lesioni al volto per l’esplosione di un petardo che aveva trovato per strada.
Il bambino era in compagnia di un suo amico e si trovava con i nonni. Secondo la ricostruzione effettuata, il bimbo avrebbe raccolto per strada il petardo, un razzo inesploso dopo i festeggiamenti della scorsa notte, e l’avrebbe portato nel cortile della casa dei nonni.
Qui avrebbe cercato di innescarlo. Il petardo gli è poi esploso davanti al volto, provocandogli lesioni molto serie agli occhi e a tutto il viso. Sono stati i nonni a chiedere subito l’intervento del 118. I primi soccorritori, resisi conto della gravità delle condizioni del bambino, lo hanno intubato sul posto trasportandolo d’urgenza al policlinico San Matteo di Pavia. Dopo i primi accertamenti, e vista l’estrema gravità della situazione, si è deciso il trasferimento del piccolo paziente all’ospedale di Bergamo. La prognosi è riservata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA