Cronaca
Lunedì 08 Agosto 2005
Quasi tremila giovani bergamaschi a Colonia per la Giornata mondiale della Gioventù
Sono poco meno di 3 mila i giovani bergamaschi che partiranno alla volta della città di Colonia, in Germania, per partecipare alla 20ª Giornata mondiale della gioventù, che avrà per tema «Siamo venuti per adorarlo». Giovedì 11 agosto partiranno i primi due folti gruppi, il primo con destinazione la Germania, il secondo diretto in Belgio per un gemellaggio con i giovani di quel Paese. Un terzo folto gruppo partirà il giorno di Ferragosto. Altri gruppi raggiungeranno Colonia in bicicletta.Tutti i gruppi si riuniranno per condividere i momenti culminanti della Gmg, fra cui quelli che vedranno la presenza di Papa Benedetto XVI. Il Pontefice parlerà una prima volta ai giovani in riva al fiume Reno il 18 agosto alle 17. Il 20 agosto, alle 20.30, presiederà una veglia, mentre domenica 21 agosto, alle 10, presiederà la Messa solenne, concelebrata da tutti i vescovi e i sacerdoti presenti.
Il vescovo Roberto Amadei sarà presente tra i giovani bergamaschi e terrà le catechesi nelle mattinate del 17 e del 18 agosto, mentre nel primo pomeriggio del 19 agosto presiederà la Messa, concelebrata dai preti bergamaschi presenti.
La preparazione alla Gmg era iniziata idealmente la sera del 20 marzo, domenica delle Palme, con una Messa presieduta da monsignor Amadei nella chiesa del Beato Papa Giovanni a Paderno di Seriate.
«Siamo venuti per adorarlo», tema della Gmg di Colonia, è una frase tratta dal Vangelo di Matteo (2, 2), pronunciata dai Re Magi giunti a Betlemme in cerca del Salvatore appena nato. Secondo la tradizione, da secoli le spoglie dei re Magi sono conservate nel Duomo gotico della città renana.
(08/08/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA