E' stato presentato martedì pomeriggio nella sede della Provincia di Bergamo, in via Sora, il corso per volontari di Protezione civile 2011 organizzato da Akja (Associazione Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci) con il contributo e patrocinio della Provincia di Bergamo, Assessorato alla Protezione civile.
«Akja non è un acronimo, in lingua scandinava è il nome della slitta da soccorso a 4 mani che utilizzano i nostri soccorritori – ha spiegato Marco Gaffuri presidente di Akja ripercorrendo la storia dell'associazione che conta 70 iscritti tutti volontari -. Operiamo in bergamasca, nel comprensorio di Bremboski e in provincia di Brescia in Adamello Ski e Monte Campione. I nostri volontari sono ottimi sciatori e preparati soccorritori ma, per poter operare in situazioni diverse dalla neve e dallo sci, hanno bisogno di una formazione di Protezione civile».
Ecco perché l'associazione FISPS AKJA di Bergamo ha pensato di organizzare per i prossimi mesi di settembre e ottobre il Corso Base per volontari di protezione civile, con inizio il giorno 13 settembre. Il Corso, riconosciuto il 21/07/2011 dalla Scuola Superiore di Protezione Civile come conforme agli standard formativi regionali ex DGR n. 4036 del 24/01/2007, si terrà presso il Palamonti e sarà patrocinato dalla Provincia di Bergamo – Assessorato alla Protezione Civile.
«L'obiettivo primario è quello di fornire ai volontari, già preparatissimi dal punto di vista del soccorso, la conoscenza e la formazione di base sulla Protezione Civile – ha sottolineato l'assessore Fausto Carrara- conoscenze approfondite sui diversi aspetti della gestione delle emergenze, attraverso la conoscenza della struttura e dell'organizzazione della Protezione Civile, della catena di comando e delle autorità di Protezione Civile, dei concetti di pericolo, rischio, vulnerabilità territoriale della Provincia di Bergamo, dei concetti di prevenzione, pianificazione e gestione di un'emergenza, dell'operatività nell'attività di soccorso».
Il volontario AKJA sarà in grado di effettuare le attività di soccorso attraverso anche le esercitazioni pratiche previste. I docenti provengono dalle più importanti Istituzioni di Protezione Civile e sono specialisti nel: Direzione Generale della Protezione Civile Regione Lombardia, Assessorato alla Protezione civile Provincia di Bergamo, Prefettura, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, S. Ter. Regione Lombardia di Bergamo, F.I.R. - S.E.R. CB, 118. Al corso, strutturato su 26 ore suddivise in 12 giornate, parteciperanno 40 volontari AKJA e 30 posti in più saranno riservati alla Provincia di Bergamo a disposizione delle altre associazioni di protezione civile della bergamasca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA