Sono state prorogate fino al 4 settembre le mostre fotografiche allestite nell’ex convento di San Francesco: «Partigiani» (che propone scene di vita quotidiana di due formazioni bergamasche) e «1943 – 1945. L’Italia nelle immagini di Publifoto» (che parla delle difficoltà della vita civile in Italia sul finire della seconda guerra mondiale). Completano il percorso espositivo i disegni di Aldo Gobbi, artista comasco di nascita e bergamasco di adozione, autore di numerose opere da cui sono stati selezionati i venti disegni risalenti al 1980 sulle lotte partigiane. L’ingresso gratuito. Le mostre sono aperte da martedì a venerdì 9.30-13, 14-17.30; il sabato e festivi 9.30-19 (chiusa il lunedì)
Le mostre sono state promosse in occasione delle celebrazioni per i 60 anni di libertà, dall’Isrec - Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea - e dalla Fondazione Bergamo nella storia-Museo storico di Bergamo in collaborazione con il Comune.
Si affianca alle mostre una serie di iniziative. Giovedì 9 giugno alle 21 nella sala capitolare dell’ex convento di San Francesco, la Fondazione e il Teatro d’Occasione di Bergamo presentano «Beppe Fenoglio un altro muro», una lettura a più voci proposta da Guido Contini, Raffaella d’Ambrogio e Stefano Leidi, accompagnati alla chitarra da Diego Borlotti. Il racconto, tratto dalla raccolta «I ventitrè giorni della città di Alba». Ancora al tema della libertà è dedicata la serata inaugurale di Musei di notte promossa dalla Fondazione Bergamo nella storia. Mercoledì 18 giugno alle 21 nella cornice della Rocca, il Teatro Prova metterà in scena «La resistenza nella letteratura» a cura di Massimo Nicoli e Patrizia Geneletti: letture tratte da romanzi, poesie, testimonianze sul periodo. L’ingresso è gratuito.
(08/06/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA