Cronaca
Martedì 21 Ottobre 2003
Presentato alla città il progetto definitivo del nuovo ospedale intitolato a Papa Giovanni
«Il nuovo ospedale Papa Giovanni XXIII rappresenterà un vero e proprio centro di eccellenza della sanità lombarda e italiana, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e in grado di offrire la migliore qualità della cura ma anche attento al comfort, all’ambiente ed in linea con i moderni canoni della bellezza».
Con queste parole il presidente della Regione, Roberto Formigoni, ha descritto il nuovo Ospedale Giovanni XXIII - che sarà realizzato a Bergamo, zona Trucca, nel giro di un quadriennio - aprendo i lavori dell’incontro «Verso il nuovo Ospedale» tenuto oggi presso il Centro Congressi di Bergamo.
Alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Carlo Borsani, è stato presentato ufficialmente per la prima volta il progetto definitivo della nuova struttura sanitaria che sorgerà in città. «Questo progetto - ha detto Formigoni, collegato in videoconferenza con il Centro Congressi - è uno dei più ambiziosi dell’intera regione, e permette di dare una risposta concreta alle polemiche di tutti coloro che vogliono far credere che la sanità lombarda sia in una situazione di stallo. È la dimostrazione invece che la nostra Regione ha attuato e sta attuando una serie di azioni concrete per il miglioramento del patrimonio strutturale e dell’intero sistema sanitario a favore dei cittadini».
Introdotti ( poi conclusi) dal direttore de L’Eco di Bergamo, Ettore Ongis, i lavori del convegno hanno visto avvicendarsi tra gli altri il direttore generale Stefano Rossattini, l’ex presidente dei Riuniti Franco Cortesi, la dott.ssa Maria Zoppetti, Pippo Traversi del gruppo di progettisti, il direttore sanitario Marco Salmoiraghi.
Formigoni, ricordando che il nuovo ospedale bergamasco è figlio dell’Accordo di programma quadro del 1999, ha anche sottolineato la collaborazione tra la Regione e tutti gli attori coinvolti, dall’azienda stessa, alla Provincia, al Comune di Bergamo.
L’assessore Borsani nel suo intervento ha sottolineato il grande impegno della Regione nel rinnovamento del patrimonio sanitario pubblico: «Questo sarà un ospedale ad alta tecnologia ed assistenza, integrato con la città e il suo territorio». Il progetto - ha detto l’assessore - è una risposta concreta alle esigenze di creare strutture moderne che assicurino in ogni circostanza la cura più appropriata al paziente e un ambiente a misura d’uomo, accogliente e confortevole. L’assessore ha voluto inoltre ricordare l’impegno di Marzio Tremaglia nel sostenere l’idea del nuovo ospedale ed ha avanzato la proposta di intitolare allo scomparso assessore bergamasco il Centro Congressi della nuova struttura.
(21/10/2003)
© RIPRODUZIONE RISERVATA