Prepara farmaci specifici: premio scientifico assegnato alla Farmacia degli Ospedali Riuniti

L’équipe dei farmacisti ospedalieri in servizio presso la Farmacia degli Ospedali Riuniti, diretta dal dott. Gian Carlo Taddei, ha ricevuto il Premio "Prof. Marcello Marchetti", importante riconoscimento scientifico attribuito per l’impegno che viene profuso nel campo della preparazione di tutte quelle terapie che richiedono lo studio delle formulazioni e l’allestimento presso i laboratori di galenici della farmacia stessa.

Il Premio è stato consegnato in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana dei Farmacisti Preparatori, svoltosi a Roma il 2 e 3 ottobre, presente il direttore della direzione generale dei farmaci e dei dispositivi medici del Ministero della Sanità, Claudio De Giuli.

Nei laboratori farmaceutici dei Riuniti - spiega il dott. Taddei - si preparano farmaci non reperibili in commercio e costruiti in maniera personalizzata sia per fasce d’età, come quella pediatrica, che per patologia quali le malattie rare dove l’industria farmaceutica, proprio per il numero esiguo di malati, non è nelle condizioni di poter garantire preparati specifici. E questo vale anche per le patologie onco-ematologiche.

Nei laboratori sterili dell’ospedale vengono inoltre allestite, per singolo malato, sacche per nutrizione parenterale che servono per nutrire, dietro prescrizione del medico specialista, pazienti che non possono o non devono alimentarsi per via naturale e che attraverso questa alimentazione per via venosa vengono comunque perfettamente nutriti e messi nelle condizioni di poter superare un grosso intervento chirurgico, un trapianto o un ricovero di terapia intensiva.

L’ambito riconoscimento ai Riuniti premia l’impegno e l’attività di tutto il personale della Farmacia (farmacisti, infermieri, operatori tecnici ed amministrativi) che opera secondo percorsi certificati in ottemperanza delle norme in vigore.

(12/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA