
Cronaca
Sabato 28 Ottobre 2017
Pontoglio, abbandona i rifiuti per strada
Il Comune pubblica la foto su Facebook
Per contrastare l’abbandono dei rifiuti c’è chi ha piazzato fototrappole, chi ha ordinato controlli più attenti da parte della Polizia locale, chi ha studiato sanzioni esemplari. La soluzione adottata dal Comune bresciano di Pontoglio, al confine con la provincia di Bergamo, si può definire una vera terapia d’urto.
L’amministrazione infatti ha pubblicato sulla propria pagina Facebook la foto della “colpevole” scoperta nei giorni scorsi. «L’Amministrazione Comunale ha individutato e sanzionato i soggetti colpevoli di aver abbandonato i rifiuti fuori casa. Oltre alla sanzione, li ha costretti a ripulire la zona interessata», si legge su Facebook. «La notizia non è tanto quella di aver sanzionato i colpevoli - dichiara Seghezzi -, ma quella di averli costretti a ripulire il danno causato. Il senso civico è fondamentale per mantenere il paese pulito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
gianni barcella
7 anni, 6 mesi
@Ivan Milesi. Perché secondo lei chi abbandona i rifiuti per strada, è corretto e civile?
Ivan Milesi
7 anni, 6 mesi
Direi di no. Ma di certo pubblicare foto sui social non è una cosa intelligente e meno che meno utile a risolvere il problema. Si ricordi un giorno certe cose si riveleranno un'arma a doppio taglio
Ivan Milesi
7 anni, 6 mesi
Mettere alla berlina non è un metodo corretto e civile per combattere il problema. Davvero una vergogna questi metodi medioevali.
Andrea Pontiggia
7 anni, 6 mesi
@Milesi qui di scorretto ed incivile vedo solo la persona che lascia la sua spazzatura x strada. Ci risparmi questa dose di buonismo, a volte con certi incivili più che la reprimenda serve la repressione
Rosanna Vavassori
7 anni, 6 mesi
sig. Milesi vorrebbe dare loro un premio? E' giusto che paghino questi incivili che stanno riducendo le nostre strade delle discariche a cielo aperto...Spero davvero venga esteso in tutti i comuni. Ci sono delle regole e vanno rispettate!!!
Ivan Milesi
7 anni, 6 mesi
Già ci sono regole e comportamenti civili. Di certo non è con l'esposizione mediatica che si risolvono questi atteggiamenti deprecabili. Certe cose andavano bene nel medioevo. Risparmiatemi il vostro mondo antico e la faida longobarda. Grazie
Luigi Carminati
7 anni, 6 mesi
Il medioevo non era così male: molti inutili non trovavano posto nella società e si estinguevano, i delinquenti pagavano per le loro colpe... tanti difetti ma anche qualche pregio che ci siamo persi per strada.
Alberto Valenghi
7 anni, 6 mesi
Ottimo, lo stesso sistema fatelo con gli evasori fiscali, stupratori ecc. Questa potremmo chiamarla l'evoluzione della gogna.
Simonetta Vavassori
7 anni, 6 mesi
Non capisco perché queste persone debbano abbandonare i rifiuti dal momento che la tassa comunale la pagano comunque.
LORENZO MAPELLI
7 anni, 6 mesi
Togliete il bollo nero!!!
bruno capoferri
7 anni, 6 mesi
Buongiorno, approvo la pubblicazione. Il bollo ci sta; il messaggio arriva chiaro e secco a chi si rende responsabile dell'abbandono, ai suoi familiari e ai vicini che, sicuramente, riconoscono.
maurilia lanfranchi
7 anni, 7 mesi
Bravi! Bel colpo! Speriamo venga esteso anche in altri comuni.