Ponte Nossa: dopo un anno via i lavori

Sono partiti i lavori che ridisegneranno l’incrocio del ponte Riso a Ponte Nossa, per renderlo più scorrevole e più sicuro. Un intervento da un milione e mezzo di euro, realizzato dall’Amministrazione provinciale per rendere più agevole il transito sull’ex statale 671 della Valle Seriana, migliorando l’incrocio con la provinciale 46 della Val del Riso.

Le opere avrebbero dovuto già essere concluse: il cantiere era stato consegnato l’11 marzo 2004, ma l’impresa vincitrice dell’appalto non ha mai iniziato l’intervento. La Provincia ha quindi provveduto a rescindere il contratto e ad assegnare i lavori a una nuova impresa, che ora ha dato il via agli scavi. Se tutto andrà per il meglio il nuovo incrocio sarà pronto entro la fine dell’anno.

Attualmente l’incrocio del ponte Riso crea difficoltà soprattutto a chi proviene da Gorno e da Oneta: l’intenso traffico sulla Bergamo-Clusone costringe spesso a lunghe code gli automobilisti.

Problemi anche sull’ex statale, dove la carreggiata non consente di sorpassare a destra i veicoli fermi in attesa di svoltare per la Val del Riso.

(05/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA