Polizia locale, triplicano le patenti ritirate

Triplicano le patenti ritirate, quasi il doppio gli arresti, multe in aumento. È il bilancio dell’attività 2003 della poliza locale di Bergamo, presentato oggi dal comandante Riccardo Cargnelli. L’unico neo tocca in parte i vigili di quartiere, per i quali serve maggior visibilità.

Triplicano le patenti ritirate

Il giro di vite sulle patenti era stato annunciato, dopo la campagna avviata dal prefetto: 800 quelle ritirate (erano 250 nel 2002) ad altrettanti automobilisti lungo le arterie cittadine e sull’asse interurbano (600 per eccesso di velocità e 200 per guida in stato di ebbrezza).

Multe in aumento

Le multe sono passate dalle 98 mila dell’anno scorso alle 110.500 di quest’anno: + 11%. Segno di una maggiore presenza sul territorio: il 35% è scattato per divieti di sosta, calano quelle per cinture di sicurezza. Più contravvenzioni anche nei pubblici esercizi per i controlli del nucleo annonario.

Incidenti quasi stazionari

Gli incidenti stradali rilevati sono stati 2.185 contro 2.142 dell’anno precedente. Un lieve aumento dunque, cui fa da contraltare un aumento ben più preoccupante: quello della gravità dei sinistri, con 7 vittime.

Crescono gli arresti

Nel 2003 sono aumentati anche gli arresti effettuati dalla polizia locale: 37 persone in manette, contro 20 nel 2002.

Vigili di quartiere: si può fare di più

Il servizio, secondo il comandante, nelle circoscrizioni funziona ma nel 2004 ci sarà una svolta, lavorando per una maggiore visibilità sul territorio, consorziando tra loro alcune circoscrizioni e i loro vigili di quartiere. Una strategia che già funziona in provincia.

(14/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA