Piazza Pontida: ladro beffa i cassieri della banca ma la mazzetta-civetta lo lascia a mani vuote

Un ladro abile e determinato ha beffato i cassieri della Banca Popolare di Bergamo-Bpu, in piazza Pontida, a Bergamo, ma è stato a sua volta beffato dalla mazzetta-civetta, esplosa all’uscita dalla banca, che ha reso vana l’impresa disonesta colorando di rosso i soldi trafugati e spingendo il malvivente a una fuga a mani vuote.Il fatto è accaduto verso le 15.50, quando un giovane si è introdotto negli uffici della banca e, senza che nessuno se ne avvedesse, ha allungato le mani sui soldi in una cassa, prelevandoli. Probabilmente aiutato dall’affollamento degli uffici, il giovane, come se nulla fosse, si è diretto con il bottino verso l’uscita, probabilmente pensando di averla fatta franca con facilità. Ma qui è scattato l’imprevisto, perché appena fuori dalla banca la mazzetta-civetta è esplosa e il liquido rosso ha sporcato tutto: i soldi, la strada, lo stesso ladro.

L’allarme è stato dato da una signora che passava all’esterno della banca e ha notato il liquido rosso e i soldi per terra (poi recuperati dagli addetti). Ha chiamato un vigilante lì vicino, il quale è poi entrato in banca immaginando cosa fosse avvenuto: nessuno si era ancora accorto del furto.

In mattinata, a Dalmine, un altro ufficio della Bpu ha subito una rapina e anche in quel caso è esplosa la mazzetta-civetta, vanificando l’azione dei rapinatori.

(11/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA