![](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2015/10/6/photos/cache/piani-anti-smog-in-arrivo-bloccatele-auto-diesel-volkswagen-inquinanti_1a3cf1a0-6c05-11e5-abf1-82ba575dcd60_900_512_v3_large_libera.jpg)
Cronaca
Martedì 06 Ottobre 2015
Piani anti-smog in arrivo: «Bloccate
le auto diesel Volkswagen inquinanti»
Se dal 15 ottobre non potranno circolare i veicoli diesel Euro 0, 1 e 2, allora bisogna «bloccare la circolazione delle auto diesel Volkswagen inquinanti».
Così il Codacons che ha inviato una diffida ai ministeri dei Trasporti e della Salute affinché «obblighino gli ottomila comuni d’Italia ad adoperarsi da subito per garantire il pieno rispetto dei piani anti-smog e bloccare la circolazione delle auto diesel Volkswagen inquinanti».
L’associazione si è messa però anche dalla parte dei proprietari di queste auto, vittime della truffa: il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha garantito agli «automobilisti coinvolti loro malgrado in eventuali provvedimenti in tal senso» l’appoggio del comitato per «rivalersi sulla casa automobilistica tedesca per i pesanti danni subiti».
![](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2015/10/6/photos/cache/piani-anti-smog-in-arrivo-bloccatele-auto-diesel-volkswagen-inquinanti_0f5a6178-6c05-11e5-abf1-82ba575dcd60_936_1134_v3_large_libera.jpg)
«I piani anti-smog varati da Comuni e Regioni - spiega il Codacons in una nota - prevedono il divieto di circolazione in determinate aree per automobili benzina e diesel particolarmente inquinanti». In particolare, «per le vetture diesel il blocco riguarda quasi ovunque i motori euro 0, euro 1, euro 2, mentre la Regione Emilia Romagna ha addirittura esteso il blocco a tutte le vetture diesel euro 3, esempio che verrà seguito da molte altre amministrazioni a partire dal 2016».
Secondo il Comitato di difesa dei consumatori «tali divieti aprono uno scenario inquietante». Di conseguenza, «se le auto diesel Volkswagen vendute in Italia e coinvolte nello scandalo sulle emissioni falsificate non rispettano i limiti imposti da regioni e comuni nell’ambito dei piani antismog e dell’inquinamento dell’aria, la loro circolazione dovrà essere immediatamente vietata».
Una misura da attuare «per un duplice motivo: da un lato il rispetto delle norme vigenti, dall’altro per il principio di precauzione che pone la salute umana in posizione prioritaria a qualsiasi altro interesse».
Sei d’accordo con il Codacons? Commenta
© RIPRODUZIONE RISERVATA