Pesca, tutte le novità nel calendario 2005

Pesca, ecco il nuovo calendario e le novità introdotte. Nelle acque di tipo «B» l’esercizio della pesca per ogni specie ittica è consentito, infatti, dalle ore 6.30 di domenica 27 febbraio 2005, fino alle ore 18.00 di domenica 2 ottobre 2005, ad eccezione delle «Zone di pesca invernale» sotto elencate.

In aggiunta al Lago di Carona e al tratto di Ponte Nossa, sono state istituite 3 nuove Zone di pesca invernale in acque di tipo «B»: Torrente Serina; Torrente Brembilla; Torrente Imagna; nel periodo compreso fra la prima domenica d’ottobre e l’ultima domenica di febbraio è consentita la pesca dilettantistica alla Trota iridea, solo da riva a e a piede asciutto.

Queste Zone, essendo già Campo Fisso di gara, sono anche classificate come «campi gara fissi invernali» per lo svolgimento di gare e manifestazioni di pesca alla trota iridea, solo da riva e a piede asciutto, nel periodo compreso fra la prima domenica d’ottobre e l’ultima domenica di febbraio.

Sono istituite 4 nuove Zone di protezione e ripopolamento: Torrente Fiumenero (Z.P.R.); Torrente Serina

(Z.P.R.); Torrente Sonna (Z.P.R.); Fiume Brembo - San Pellegrino Terme (Z.P.R.); mentre viene abrogata quella istituita sul Torrente Valle Antea in comune di San Pellegrino Terme.

Nuove regole per l’esercizio del Carp-fishing sul lago di Endine: l’esca può essere solo lanciata da riva e non portata al largo con imbarcazioni; la pasturazione può essere effettuata solo con l’ausilio della fionda o con attrezzi simili e non può essere portata al largo con imbarcazioni.

Storione cobice - Al fine di monitorare la presenza di esemplari di Storione cobice nelle acque provinciali è stata predisposta una scheda di segnalazione, inserita nel libretto del Calendario Pesca da inviare al Servizio faunistico ambientale.

Pesce siluro - Per approfondire le conoscenze sulla diffusione del Siluro nelle acque correnti (fiumi e torrenti) provinciali, i pescatori sono invitati a segnalare alla Provincia di Bergamo ogni cattura e/o osservazione di esemplari di Siluro, utilizzando l’apposita

scheda inserita nel libretto.

Due nuovi campi fissi - Sono inoltre segnalati 2 Campi fissi di gara gia istituiti nel corso del 2004: fiume Serio Romano Lombardo Sett. A - dal Ponte della Ferrovia risalendo al traliccio ENEL in località IGEA; Sett. B - dalla località IGEA sino al traliccio ENEL in località Villa Marinella; torrente Cherio Palosco: dal Ponte Nuovo a monte al Ponte Vecchio a valle in Comune di Palosco.

Censimenti dell’avifauna acquatica presente nei bacini e lungo i corsi d’acqua.

L’Istituto nazionale per la fauna selvatica ha fissato fino a martedì prossimo, 25 gennaio, il periodo ufficiale dedicato allo svolgimento dei censimenti italiani dell’avifauna acquatica presente nei bacini e lungo i corsi d’acqua.

L’iniziativa si inserisce nel Progetto internazionale IWC/2004 dedicato a valutare la consistenza delle popolazioni di fauna acquatica che popolano le diverse regioni europee.

A livello regionale i censimenti sono coordinati dal Dipartimento di Biologia Animale dell’Università di Pavia, in accordo con la Regione Lombardia.

Da alcuni anni, personale della Polizia Provinciale partecipa ai censimenti relativi alla bergamasca coordinando i vari soggetti coinvolti.

(21/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA