Pedrengo: piano di evacuazione in caso di incidente chimico

Pedrengo: piano di evacuazione in caso di incidente chimicoE’ Pedrengo il primo paese della Bergamasca a dotarsi di un piano di intervento comunale in caso di incidente in aziende chimiche, un rischio possibile per gli abitanti del paese dato che nell’area industriale situata a confine tra i comuni di Albano Sant’Alessandro e Seriate, sono insediate due fabbriche a elevato e medio rischio ambientale.

La zona residenziale maggiormente esposta a rischi ambientali è situata infatti in questa area industriale e comprende un nucleo abitativo di 2000 persone. Tra queste, i cittadini più in pericolo in caso di incidente, sono circa duecento e abitano in via Europa, strada a ridosso delle due aziende chimiche.

Il piano, realizzato in collaborazione con il dipartimento di architettura e pianificazione del Politecnico di Milano e le industrie ad alto rischio, è stato articolato in tre fasi: la definizione degli elementi di rischio, i possibili casi di incidente chimico e la realizzazione di un modello di intervento per la gestione delle emergenze industriali. In caso di fuoriuscita di nube tossica, secondo il progetto, saranno quindi valutati gli effetti acuti sulla popolazione (intossicazione, ustione), le conseguenze nel tempo, i danni sull’ambiente e quelli dovuti alla dispersione di sostanze in aria, acqua, suolo e sugli edifici.

(15/05/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 16/05/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA