Pedemontana, via agli espropri
Approvato il progetto definitivo

Autostrada Pedemontana Lombarda ha reso pubblico il Progetto Definitivo del Sistema Viabilistico Pedemontano. Con la pubblicazione, si dà avvio anche alla procedura di esproprio delle aree e degli immobili interessati dall’opera. Gli elenchi con i relativi nominativi e i riferimenti alle particelle catastali interessate sono da consultabili presso l’Albo Pretorio delle Province e dei Comuni interessati, oltre che sui siti web di Pedemontana Lombarda, CAL S.p.A. e Regione Lombardia.

A che punto siamo - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti potrà ora procedere, nel rispetto dei tempi programmati, alla convocazione della Conferenza dei Servizi, avviando alla conclusione l’iter del Progetto Definitivo. Dopo l’approvazione da parte del CIPE, prevista entro la prossima estate, si proseguirà con la progettazione esecutiva e l’acquisizione delle aree e degli immobili. Contemporaneamente cominceranno i lavori per la risoluzione delle interferenze con i servizi e gli impianti a rete presenti sul territorio e la cantierizzazione del primo lotto delle tangenziali di Como e Varese e della Tratta A da Cassano Magnago a Lomazzo, i cui lavori sono già affidati a un General Contractor composto da Impregilo, Astaldi, Pizzarotti e Argo Costruzioni.

In parallelo verrà avviata la gara per la progettazione esecutiva e per l’esecuzione dei lavori delle Tratte B1-B2-C-D da Lomazzo a Osio Sotto e delle relative opere di viabilità locale e di compensazione ambientale. Uno sforzo congiunto per una grande sfida - Il Progetto Definitivo è il risultato di un percorso complesso, che ha richiesto 18 mesi di intenso confronto con il territorio (5 Province, 94 Comuni, 5 parchi regionali) per un totale di oltre 1.000 tra incontri tecnici, istituzionali, pubblici e con singoli cittadini. Tra il 2007 ed il 2008, Pedemontana Lombarda ha bandito sei gare d’appalto sopra soglia europea, di cui cinque con commissioni esterne nominate dai Ministri delle Infrastrutture.

In tutti i casi l’importo di aggiudicazione è risultato considerevolmente più basso di quello a base d’asta (in un caso il ribasso ha raggiunto il 50%), senza presentazione di ricorsi. Nel passaggio dal Progetto Preliminare al Definitivo sono state quindi accolte 384 prescrizioni del CIPE e introdotte 22 ulteriori varianti, approvate all’unanimità dal Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma Regionale.

In collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Ufficio Tecnico di Pedemontana Lombarda ha sviluppato il più esteso progetto di compensazioni ambientali mai realizzato nel nostro Paese (150 milioni di euro saranno investiti in opere di mitigazione e compensazione, tra cui una Greenway, la pista ciclopedonale lunga 90 km, 47 progetti locali). Il lavoro di progettazione della nuova autostrada ha coinvolto oltre 500 tra ingegneri, geometri, architetti, geologi ed esperti ambientali.

Una sola copia del Progetto Definitivo è composta da 15.700 disegni e relazioni, 500 faldoni del peso di una tonnellata, che aperti coprirebbero una superficie di oltre 10 mila metri quadrati. La realizzazione del Sistema Viabilistico Pedemontano richiede l’acquisizione di 10 km quadri di territorio (10 volte la nuova fiera), metà per realizzare l’autostrada, l’altra metà per le opere ambientali. Cento sono i gestori delle reti interferite (acqua, gas, elettricità, infrastrutture esistenti) e 20 mila gli interessati dagli espropri.

Tra questi 71 edifici, di cui 47 abitazioni e 24 imprese. Altre 80 mila persone, residenti in prossimità dell’infrastruttura, saranno indirettamente coinvolte. Secondo gli studi condotti dal Certet dell’Univeristà Bocconi, a fronte dell’investimento previsto per le sole opere, l’occupazione totale attivata in fase di cantiere, dall’avvio all’apertura al traffico nel 2015, ammonterà a 40.000 anni-uomo (8 mila all’anno per cinque anni). Questi sono i risultati tangibili del lavoro svolto con grande impegno dall’intera struttura tecnica e amministrativa della Società, in collaborazione con la Regione Lombardia, CAL, le Province e i Comuni interessati dall’opera.

Per la prima volta un progetto facilmente consultabile sul web Al fine di offrire agli utenti un accesso facile e veloce al Progetto Definitivo, Autostrada Pedemontana Lombarda ha rinnovato il proprio sito web – www.pedemontana.com – permettendo la consultazione del progetto in ogni suo dettaglio. Per la prima volta il progetto definitivo di una grande infrastruttura viaria viene pubblicato sul web garantendo la massima trasparenza nell’informazione di progetto e l’accessibilità a tutti gli interessati.

Navigando sulle mappe interattive del tracciato dell’intero Sistema Viabilistico Pedemontano, è infatti possibile scaricare le planimetrie su fotopiano in scala 1:5.000, le planimetrie del progetto di mitigazione ambientale in scala 1:2.000 e le planimetrie del progetto di compensazione ambientale in scala 1:5.000 e 1:2.000. Una sezione apposita è dedicata alle informazioni relative agli espropri, dove è possibile consultare l’elenco completo dei nominativi, i riferimenti delle particelle interessate, scaricare la modulistica necessaria per formulare osservazioni e per fare richiesta di accesso agli atti. Un motore di ricerca consente l’individuazione del nominativo o della particella catastale interessata dall’esproprio all’interno del file PDF. Per analizzare e approfondire i punti del tracciato dove chiaramente si evince lo sforzo compiuto per migliorare l’integrazione tra disegno autostradale e opere ambientali, il sito ospita la sezione: “Ambiente: impatti e valorizzazioni”.

I casi analizzati si suddividono in “punti critici del percorso autostradale”, ovvero luoghi dove il passaggio dell’opera è particolarmente delicato, e “interventi di valorizzazione ambientale”, ovvero aree in cui gli interventi ambientali si discostano maggiormente dal tracciato per valorizzare al meglio paesaggi di particolare pregio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La scheda tecnica