
Cronaca / Bergamo Città
Martedì 31 Marzo 2015
«Pedemontana, un’opera inutile»
Interrogazione dei deputati M5S
Davide Tripiedi, primo firmatario: «18 mila veicoli al giorno invece dei 60 mila previsti. Dopo circa due mesi, è questo il numero di passaggi rilevati da Legambiente sulla tratta A, la prima aperta al pubblico, dell’autostrada Pedemontana Lombarda. E la cosa più sconcertante è che la tratta non è ancora a pedaggio».
«Come Movimento 5 Stelle – spiega Tripiedi – da sempre siamo convinti dell’inutilità di quest’opera e oggi ne abbiamo la conferma definitiva con i primi riscontri dei passaggi di auto inferiori di più di due terzi di quanto previsto. Abbiamo voluto evidenziare l’ottusità del governo che insiste nella sua politica orientata verso la continua costruzione di inutili autostrade nonostante abbia fatto sprofondare il Paese in una profonda crisi economica che ha portato alla logica conseguenza di diminuire i flussi di veicoli sulle strade nazionali utilizzate perlopiù da lavoratori e dal trasporto di tipo commerciale. L’esempio è la Brebemi e i suoi flussi irrisori di veicoli. E Pedemontana, se vogliamo, è anche peggio, visto che la tratta appena inaugurata non è nemmeno a pagamento».
«Esiste una palese incapacità del governo – prosegue il deputato – di progettare il futuro viabilistico del Paese. Invece di orientarsi verso importanti e serie politiche sulla viabilità tramite mezzi di trasporto pubblici così come con successo viene fatto da decenni nei Paesi centro e nord europei, continua a voler progettare nuove opere autostradali che a nulla servono».

«Non solo: - continua Tripiedi - come per tutte le grandi opere, anche in questo caso vi sono degli indiscutibili errori commessi da parte di chi ha effettuato gli studi di settore riguardanti i reali benefici tra costi e ricavi dell’opera e di chi ha approvato quegli studi. Al governo abbiamo chiesto un atto di responsabilità per far pagare chi commette quegli errori, evitando di far ricadere, come sempre accade in questi casi, i costi economici degli errori stessi sulla collettività»
È stato poi chiesto di interrompere immediatamente i lavori all’ultima tratta in lavorazione, la «B1», visto che «mancano i fondi per il completamento dell’autostrada e visto che di danni all’ambiente l’opera ne ha già arrecati a sufficienza». E nel caso si continuino i lavori, è stato chiesto al governo «quali soluzioni abbia previsto per risolvere le annose problematiche, trattate con sin troppa superficialità, riguardanti le promesse e mai iniziate compensazioni ambientali e il trattamento dei terreni inquinati dalla diossina presenti nella tratta “B2”».
«Va detto - conclude il deputato M5S - che gli errati studi di settore riguardanti i reali benefici tra costi e ricavi, l’eccessivo costo dell’opera, il devastante impatto ambientale e la più che bassa percorrenza di veicoli rilevata, rendono Pedemontana Lombarda un’opera da considerarsi a tutti gli effetti fallimentare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
10 anni, 1 mese
Purtroppo, per vedere chi ha ragione, dovremo aspettare che sia finita (chissà quando). AL momento però, mi viene anche da pensare perchè abbiano fatto la quarta corsia in A4 prima di allargare i colli di bottiglia nell'interland milanese, considerando che il 90% degli italidioti non usano mai le corsia di destra,....mi chiedo perchè abbiano chiesto è ottenuto fondi per la brebemi, dichiarata più volte e a gran voce "sovvenzioni-free"....mi chiedo se avranno la grazia di ottenere i fondi necessari, ma soprattutto se i costi non lieviteranno come solito, visto che và bonificata anche la zona di seveso con rischi per la popolazione locale,...
Sara Avogadri
10 anni, 1 mese
Potevo pensare con favore ai 5 stelle? Mai più. Ignoranti. Andate a Malpensa Varese Como Torino passando per la tangenziale di Milano la mattina. Tempi da decimo mondo!!! Tutto bloccato!!!...Certo che fare politica stando seduti a Bergamo senza conoscere il territorio è a dire poco demenziale. Distinguete le opere inutili da quelle utili! Che livello.....
maurizio mariani
10 anni, 1 mese
Prima di dichiarare certe sciocchezze, bisognerebbe percorrere la A4 da bergamo a Legnano come faccio io, ovvio che al punto attuale la pedemontana non riscuote successo, è solo una piccola bretella in uso al pendolarismo locale breve, ma con un briciolo di buon senso ( di cui pero' bisognerebbe essere dotati) possiamo immaginare una volta terminata, la mole di traffico che potrebbe farsi carico solo dirottando le migliaia di persone che ogni giorno, da tutto il nord est si dirigono a Malpensa per imbarcarsi, per non parlare del traffico merci leggero e pesante....meditate gente meditate prima di aprire la bocca e dare fiato, sempre pronti a criticare anziche' proporre...utilizzando la stessa dinamica in politica!
ANDRI ALBRICCI
10 anni, 1 mese
Il futuro e' il treno. La macchina e' superata.
ANDRI ALBRICCI
10 anni, 1 mese
se abbassassero le tariffe...
Ila Canova
10 anni, 1 mese
dai pentastellati cosa vuoi che arrivi? Qualche idea illuminante?(quando mai) Una sola tratta serve a poco ed è per questo che al momento non è sfruttata,quando l'opera sarà terminata allora sì che avrà valore,evitare l'intasamento della barriera di milano,la tangenziale nord per andare alla malpensa o in svizzera,tutto quel traffico si salterà....alla faccia degli intelligentoni grillini.
Casali Giuseppe
10 anni, 1 mese
tanto non sarà mai completata , non c'è nemmeno un'euro e costi sono quadruplicati , R.I.P. PEDEMONTANA
pierluigi facchetti
10 anni, 1 mese
La Pedemontana è addirittura più utile della Brebemi. L'uscita di Agrate della A4 è un inferno. Ci si impiega più tempo a superare l'imbuto tra la A4 e lo deviazione per Vial Certosa che a percorrere l'intero tratto Bergamo- MIlano. La Pedemontana risolvera' la questione per chi va in direzione Varese-Como Malpensa Svizzera. Ma a questi qua del M5Stelle è mai capitato loro di prendere l'autostrada?
rossi Arturo
10 anni, 1 mese
I 5 stelle non hanno mai lavorato in vita loro, altrimenti non direbbero simili idiozie. Se provassero a produrre, vendere, consegnare, incassare, pagare le tasse, saprebbero che è indispensabile, In Lombardia ci sono 10 mln di abitanti, troppi. Se vogliono meno strade, non facciano arrivare altra gentaglia da tutto il mondo che poi, ha bisogno si uoversi e di spostarsi. Andate a lavorare 5 stelle!Più inutili di voi...
Stefano Riva
10 anni, 1 mese
Opera utile, come altrettanto inutile i commenti si chi dice che non serve e che probabilmente non hanno mai lavorato spostandosi sulle strade. Inoltre il traffico non elevato e' causato come succede per la Brebemi perche' non raccordata e completa. Ma ovviamente chi non si muove sulle strade tutti i giorni non e' in grado di capirlo.... Pensate a non spendere soldi per immigrati e campi rom usateli per le infrastrutture pagate dai cittadini che pagano le tasse.
Guglielmo Bertone
10 anni, 1 mese
Aspetterei quando tutta l'opera sarà completata prima di affermare che è un'opera inutile. Al momento sono certi commenti ad essere propaganda
girandolina2006
10 anni, 1 mese
Se si ascoltano questi, andremmo a piedi con la candela in casa. La strada è comunicazione e più è veloce più ci si scambiano prodotti, più si migliora il tenore del vivere. Lasciamo protestare queti inutili tanto si stancano presto e al voto prendiamone conto per non farli più eleggere