
Pedemontana non c’è ancora
ma i pedaggi lievitano del 44%
Brutta sorpresa rispetto a quanto preventivato a dicembre per le tratte già in esercizio o di imminente apertura.
Como
L’autostrada non c’è ancora, almeno dal lato bergamasco, ma le tariffe non promettono nulla di buono, considerato quelle prevista sulla tratta A, già in esercizio da Cassano Magnago a Lomazzo, e sulla A1 che dal prossimo 5 novembre condurrà fino a Lentate sul Seveso. Un autentico salasso, come rivela il quotidiano La Provincia. Le tariffe saranno più care del 44% rispetto alle previsioni di dicembre: per 14,3 chilometri si pagheranno 3,08 euro.

Pedemontana ufficializza i pedaggi: ecco svelato il «lato oscuro» della nuova autostrada con rincari fino al 44% rispetto alle cifre già esorbitanti previste lo scorso dicembre. I pendolari che useranno la tratta A da Cassano Magnago a Lomazzo dal 1° novembre spenderanno 6 euro e 16 centesimi al giorno per andata e ritorno, se oseranno spingersi fino a Lentate sul Seveso utilizzando anche la tratta B1, la cui apertura è prevista il 5 novembre, sborseranno 9 euro e 44 centesimi. Ai mezzi pesanti costerà ancora di più. Andata e ritorno sulla tratta A8-A9 per un pullman o un camion comporteranno un esborso di 10,64 euro; per lo stesso tipo di veicoli dall’A8 a Lentate sul Seveso, dove la Pedemontana si collega alla Milano-Meda, saranno 16,28 euro.

La tratta Bergamasca è la cosiddetta D, dall’interconnessione con la Tangenziale Est, prima dell’attraversamento del fiume Molgora, fino all’interconnessione con l’autostrada A4 fino allo svincolo di Filago. A due corsie per senso di marcia, è lunga circa 18,5 km; se si esclude lo svincolo terminale situato in Osio Sotto, la lunghezza complessiva risulta di circa 16,8 km, così suddivisi: 2,5 km in galleria naturale, 0,7 km in galleria artificiale, 5,4 km in trincea e 6,7 km in rilevato, a cui si aggiungono 1,5 km di ponti e viadotti per l’attraversamento del Molgora e dell’Adda. Quattro gli svincoli in progetto: a Bellusco, a Cornate d’Adda, a Filago e a Osio Sotto (interconnessione con l’A4). Le previsioni prevedono il suo completamento per il 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA