Paura a Pianico, sprofonda una strada del centro

L’improvviso sprofondamento della centralissima via Fontana ha creato grande preoccupazione a Pianico. A poche decine di metri dallo svincolo con via Nazionale il manto stradale si è abbassato di alcune decine di centimetri e presenta profonde crepe.

L’avvallamento ha un’ampiezza di sette metri circa e una lunghezza di oltre dieci. Evidenti segni di cedimento del sottosuolo anche nel vicino brolo, dove da tempo si stanno formando buche e cunicoli un po’ dovunque.

Si suppone che il cedimento sia stato causato dal dilavamento sotterraneo dovuto alle abbondanti piogge, senza con ciò escludere l’ipotesi di una perdita fognaria. Un problema di cui eravamo a conoscenza già da tempo che però si è aggravato moltissimo - ha detto il sindaco Chigioni. L’amministrazione dovrà adottare procedure d’urgenza: il progetto di risanamento è ormai prossimo all’appalto e verrà affidato ad una ditta di fiducia che esegua i lavori nel minor tempo possibile.

È previsto un manufatto di calcestruzzo, armato ed interrato, e uno strato drenante, in modo da convogliare le acque verso la condotta fognaria che si snoda lungo via Fontana.

(14/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA