Patologia neonatale del Papa Giovanni:
con «Teneri di cuore» raccolti 28 mila €

Sono stati consegnati all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo i fondi raccolti grazie all’iniziativa di Natale promossa da Conad, «Teneri di Cuore».

L’iniziativa è sta attiva dallo scorso 12 novembre fino al 6 gennaio in tutti i punti vendita in cui opera Conad Centro Nord: Lombardia e Emilia Romagna (per le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia). Grazie ai 50 centesimi donati da Conad Centro Nord per ogni peluche acquistato dai clienti Conad e dei BuonoSubito del valore di 5 euro versati dagli stessi sono stati raccolti 130 mila euro.

Nelle province di Bergamo, Lecco e Sondrio sono stati acquistati quasi 52 mila pupazzetti (51.965) e donati 329 buoni spesa, raggiungendo così la quota di 28 mila euro (27.628) , fondi che sono stati consegnati venerdì al reparto di Patologia neonatale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, centro di riferimento per gravidanze difficili, patologie congenite e neonatali, specializzato nell’eseguire tutti i trapianti pediatrici.

«Ringrazio Conad per l’impegno nel mettere in atto iniziative in grado di sostenerci concretamente e di sensibilizzare l’attenzione sul nostro operato - dice il direttore sanitario dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Laura Chiappa -. Inoltre il mio riconoscimento va a tutti coloro che hanno contribuito al buon esito dell’iniziativa, che finanzierà l’acquisto di un pastorizzatore, un frigorifero, e un freezer necessari ad avviare una Banca del Latte materno».

Parole di riconoscenza cui si aggiungono quelle di Giovanna Mangili, direttore del reparto: «Siamo davvero entusiasti di questo grande risultato. Finalmente le neomamme che lo desiderano potranno contribuire mettendo a disposizione il proprio latte a favore dei neonati malati e prematuri. Un gesto generoso che darà l’avvio a un percorso sicuro, grazie alle indagini microbiologiche e alla pastorizzazione del latte, che migliorerà ulteriormente l’assistenza che forniamo ai neonati, dando a tutti la possibilità di nutrirsi con il latte materno, preziosissimo per i neonati in virtù delle sue insostituibili caratteristiche».

«Il nostro obiettivo non è solo quello di raccogliere fondi, ma questa campagna fa parte di una più ampia politica di responsabilità sociale di Conad Centro Nord atta a captare dalle comunità in cui siamo le esigenze reali - afferma Nicola Rotasperti, membro del Cda di Conad Centro Nord -. Questo è il punto di partenza per riuscire a creare quell’empatia e quella trasparenza necessaria per questo tipo di attività necessaria per la buona riuscita delle iniziative solidali. Ringrazio i nostri clienti che ci dimostrano sempre un grande cuore e che ci danno la fiducia necessaria per fare grandi cose insieme

© RIPRODUZIONE RISERVATA