Cronaca
Martedì 24 Dicembre 2024
Papa Francesco apre la Porta Santa, comincia il Giubileo. «C’è speranza per ognuno di noi»
VATICANO. Al via l’Anno Santo dedicato al tema della speranza. La preghiera del Santo Padre: «Entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude».
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro. Comincia il Giubileo 2025 dedicato al tema della «speranza».
Prima del gesto dell’apertura della Porta Santa il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: «pellegrini nel mondo e testimoni di pace», «entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude».
Dopo lui hanno varcato la Porta Santa alcuni concelebranti, religiosi e una cinquantina di fedeli in rappresentanza di varie parti del mondo.
Sono seimila i fedeli presenti nella basilica di San Pietro per la messa di Natale, celebrata dal Papa, primo evento del Giubileo dopo l’apertura della Porta Santa. In Piazza San Pietro - riferiscono fonti vaticane - ci sono invece circa 25mila fedeli che seguono la celebrazione attraverso i maxischermi.
«Con l’apertura della Porta Santa abbiamo dato inizio a un nuovo Giubileo: ciascuno di noi può entrare nel mistero di questo annuncio di grazia. Questa è la notte in cui la porta della speranza si è spalancata sul mondo; questa è la notte in cui Dio dice a ciascuno: c’è speranza anche per te. C’è speranza per ognuno di noi». Lo ha detto il Papa nell’omelia della messa della Notte di Natale.
Ma per accogliere questo messaggio, «per ritrovare la speranza perduta, rinnovarla dentro di noi, seminarla nelle desolazioni del nostro tempo e del nostro mondo», occorre muoversi «senza indugio». «Non indugiare, non rallentare il passo, ma lasciarsi attirare dalla bella notizia», ha sottolineato Papa Francesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA