
Cronaca
Sabato 09 Aprile 2016
«Paga qui il canone», occhio alla truffa
La Polizia mette in guardia i cittadini
Il canone Rai in bolletta fa gola anche ai truffatori. La Polizia di Stato ha infatti diffuso un avvertimento per mettere in guardia i cittadini dalle mail che invitano a pagare 100 euro attraverso un link da cui poi scaricare una fattura fasulla.
Le mail sono corredate dal simbolo della Rai, e sul link costruito ad hoc per la truffa si legge “scarica la fattura”. Nulla di ciò viene dalla Rai. Si tratta di “un tentativo di phishing”, mette in guardia la polizia di stato nel post rilanciato anche dall’Aduc, ovvero una particolare tipologia di truffa online, che consiste nell’inviare mail massive che riproducono loghi o simboli - della Rai in questo caso - per ingannare chi le riceve, invitandolo a inserire dati, cliccare su link (che riportano a pagine altrettanto false) o scaricare allegati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Graziano Rosponi
9 anni, 1 mese
Ma fare immediata pubblicità su tutte le reti TV e mettere in guardia giovani e meno giovani? Occorrono contromosse immediate diffuse e ripetute, non limitate a qualche avviso sporadico sul web. (Tra l'altro: dov'è postato?) Per avvisare del nuovo sistema di pagamento hanno seguitato settimane a pubblicizzarlo, perché non farlo anche con questi avvisi? In fondo sono sempre un servizio pubblico.
pierangelo faggioli
9 anni, 1 mese
comunque far pagare il canone tv sulla bolletta elettrica è una limitazione della libertà...io devo essere libero di pagare o non pagare sottostando anche alle relative conseguenze...a parte poi i mille casi controversi che porteranno ad un vero caos e contestazioni...