Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 07 Ottobre 2011
Orio, sabato la manifestazione
Ma il Pdl rassicura sul futuro
Alla vigilia della manifestazione su Orio al Serio, dagli esponenti del Pdl arrivano rassicurazioni sul futuro dello scalo. Macconi: «In arrivo cifre consistenti per la mitigazione ambientale». Ceci: «Possibili accordi con Verona per ridistribuire i flussi».
Alla vigilia della manifestazione su Orio al Serio dagli esponenti del Popolo della Libertà bergamasco arrivano rassicurazioni e anticipazioni sugli sviluppi della questione. E se il coordinatore provinciale Carlo Saffioti riconosce l'importanza dei recenti impegni presi da Sacbo («All'apertura dell'assemblea di Confindustria Radici ha ribadito che ci saranno investimenti per affrontare il problema ambientale: è la prima volta che si vede un tale livello di consapevolezza e di determinazione»), il vicecoordinatore Pietro Macconi si spinge molto più in là: «Della questione si è parlato giovedì sera durante la riunione del consiglio di amministrazione, di cui faccio parte - dichiara -. Saranno stanziati fondi per permettere di isolare al meglio le abitazioni, senza trascurare interventi più complessi, come ad esempio l'installazione di condizionatori d'aria per l'estate».
Sul volume degli stanziamenti c'è ancora riserbo, ma Macconi assicura: «Si tratta di cifre consistenti». Della partita è anche Palafrizzoni, da sempre ritenuto dal Pdl il soggetto chiave per la risoluzione delle problematiche ambientali prodotte dall'aeroporto: «Lunedì è in programma una riunione del patto di sindacato - afferma il vicesindaco di Bergamo Gianfranco Ceci, anche lui del Pdl -. Oltre al tema delle compensazioni ambientali (che si conferma una delle linee di azione primaria), stiamo prendendo in considerazioni accordi con Verona per cercare di redistribuire i flussi. È evidente che il nostro scalo è quasi saturo, per non perdere turisti e scambi commerciali bisognerà ripartire nell'area gli eventuali surplus».
Progetti importanti, insomma, quelli a cui sta lavorando l'aeroporto. La parola d'ordine, in ogni caso, è di non smarrire il contatto con chi vive una situazione di disagio: «A oggi sono state raccolte le istanze dei comuni e di buona parte dei comitati di cittadini, che hanno dimostrato grande responsabilità nel riconoscere il ruolo di Orio come motore di sviluppo - spiega ancora Macconi -. Sulla base delle informazioni ottenute si sta approntando una proposta d'intervento. In ogni caso, proprio a seguito di quest'esperienza, stiamo prospettando di instaurare un dialogo più costante con i soggetti interessati per permettere un approfondimento più ampio delle problematiche».
Pdl Bergamo
© RIPRODUZIONE RISERVATA