«Orio, il prezzo del bus è giusto?»
Ma è solo un servizio Atb per i turisti

Una lettera solleva il problema del costo dei biglietti da e per Orio venduti da hostess e steward Atb a bordo dei bus.

«Gentile redazione, mi pare che sugli autobus Atb non sia prevista la vendita di biglietti a bordo, ma al capolinea della linea 1A all’aeroporto di Orio al Serio, una non meglio precisata figura femminile ha messo in vendita i biglietti Atb al costo di 3 euro, e anche questo mi pare non sia consono alle tariffe in vigore» prosegue la lettera, dove si adombra anche il fatto che in questo modo verrebbero penalizzati i turisti stranieri.

In realtà non c’è né trucco né tantomeno inganno. Dal febbraio scorso e fino al 31 maggio Atb ha reintrodotto il servizio di assistenza Airport Bus con hostess e steward alla pensilina e a bordo degli autobus in partenza dall’aeroporto. Un servizio pensato proprio per i turisti, con un’articolata serie di proposte: iIl ticket turistico 24 ore Città (euro 3,50), e intera rete (24 ore a 5 euro, 72 a 7, che nel prezzo includono il trasporto di un bagaglio di dimensioni massime di cm 40x80x120.

Ai passeggeri interessati ad un collegamento diretto dallo scalo a Bergamo viene anche proposto un ticket o un tesserino pluricorse da 3 zone con validità di 90 minuti dalla convalida. Il trasporto del bagaglio è incluso solo per dimensioni fino a cm20x40x60. Per bagagli di dimensioni superiori è necessario pagare un biglietto aggiuntivo pari alla tariffa del viaggio. I ticket turistici sono disponibili nella zona arrivi dell’aeroporto presso i punti vendita della biglietteria Autostradale, all’ufficio informazioni di Turismo Bergamo, all’emettitrice automatica della pensilina Airport Bus o richiesti direttamente alle hostess e steward Atb al costo di 3 euro anziché 4,40, incluso anche un bagaglio di grandi dimensioni (fino a 40x80x120).

© RIPRODUZIONE RISERVATA