Orio al Serio, sotto controllo l’inquinamento acusticoIl programma prevede un’analisi per conoscere lo stato di inquinamento da rumore nelle aree aeroportuali di Malpensa, Linate, Montichiari e Orio al Serio.

Il programma prevede un’analisi per conoscere lo stato di inquinamento da rumore nelle aree aeroportuali di Malpensa, Linate, Montichiari e Orio al Serio.

C’è anche l’aeroporto di Orio al Serio tra gli scali che saranno monitorati per conoscere il livello di inquinamento acustico. In una convenzione di durata biennale, sottoscritta fra Regione Lombardia e l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia, è stato definito un programma per conoscere lo stato di inquinamento da rumore nelle aree aeroportuali di Malpensa, Linate, Montichiari e Orio al Serio, dove transita almeno il 23% dei voli in partenza dall’ Italia.

L’accordo prevede la creazione di un presidio tecnico aeroportuale con il compito di fornire i valori per stimare il livello di inquinamento, ipotizzare scenari di traffico aereo ed elaborazioni basate sulle più aggiornate esperienze internazionali. A questo proposito l’assessorato lombardo alla Qualità dell’ambiente ha stanziato a favore dell’Arpa un finanziamento di oltre 800 mila euro.

(25/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA