Oneri di urbanizzazione in calo
Palazzo Frizzoni perde tre milioni

Oneri di urbanizzazione in calo, nel 2008, nelle casse del Comune di Bergamo. Rispetto all'anno precedente, infatti, i soldi introitati da Palazzo Frizzoni per licenze edilizie e affini sono drasticamente calati di circa 3 milioni di euro, passando dai 13 milioni e 253 mila euro del 2007 ai 9 milioni e 557 mila euro del 2008, con un calo percentuale del 27,8%. Nel 2006 gli incassi erano stati di 11 milioni e 489 mila euro.

Da una parte, come ha spiegato l'assessore all'Edilizia privata del Comune di Bergamo, Francesco Macario, si è costruito di meno per colpa della crisi che ha investito anche il settore edile, dall'altra è stato eseguito un maggior numero di interventi di ristrutturazione, con benefici economici inferiori per le casse del Comune.

In attesa - con ogni probabilità a partire dal prossimo autunno - che i pagamenti per tutte le pratiche edilizie di cui il cittadino ha bisogno possano essere fattivia Internt (il sito del Comune si stra attrezzando proprio in queste settimane), l'Edilizia privata di Palazzo Frizzoni vanta tempi di attesa per il disbrigo delle pratiche inferiori della metà rispetto alla media nazionale: 15 giorni anziché 30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA