Oltre il Colle, nuove scritte di protesta
contro la riapertura delle miniere

Dopo quelle apparse (e cancellate) la scorsa settimana, nuove scritte di protesta ad Oltre il Colle contro l’ipotesi della compagnia australiana Energia Minerals di sfruttare i giacimenti minerari tra la Val del Riso e la Val Parina

Saranno pochi, come sostiene il sindaco di Oltre il Colle, Valerio Carrara, ma comunque agguerriti. La scorsa settimana avevano lasciato le prime scritte per manifestare la propria contrarietà allo sfruttamento dei giacimenti minerari tra la Val del Riso e Val Parina, tra Gorno e Val Serina, e ieri hanno fatto il bis.

Ad Oltre il Colle sono riapparse eloquenti scritte: «Australia no grazie», «Nè zinco né uranio» e «Riso Parina patrimonio storico. Meglio i turisti che i tumori». Tutti contro Energia Minerals, la compagnia australiana che da alcuni anni ha messo gli occhi sui giacimenti minerari. Un’operazione presentata in Borsa per la ricerca dei fondi necessari, 50 milioni di euro. Nei giorni scorsi, con Kim Robinson, l’amministratore di Energia Minerals, a Oltre il Colle è arrivato anche uno dei principali finanziatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA