Oggi i funerali di mons. Locatelli vescovo emerito di Vigevano

Si sono svolti questa mattina in Cattedrale i funerali di monsignor Giovanni Locatelli, vescovo emerito di Vigevano che si è spento venerdì mattina alla Casa del Giovane. Aveva 79 anni. Da tempo sofferente di cuore, un mese fa era stato colpito da ischemia cerebrale - seguita da emorragia, infarto e perdita di conoscenza - dalla quale non si è più ripreso.

La concelebrazione è stata presieduta dal vescovo di Bergamo, mons. Roberto Amadei, che ha ricordato le tante opere svolte da mons. Locatelli: «Un grazie - ha detto mons. Amadei - per ciò che ha fatto nella nostra diocesi, come docente di morale in Seminario, come vicerettore della Casa dei ritiri di Botta di Sedrina, ma anche come parroco in Cattedrale».

L’omelia funebre è stata tenuta da mons. Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena che ha sottolineato il ruolo e il lavoro svolto durante la missione sacerdotale di mons. Locatelli e, in particolare, «la serenità con cui ha operato nel segno della mitezza del Vangelo». A concelebrare la messa funebre, anche il vescovo emerito di Brescia Bruno Foresti, il vescovo di Cremona Dante Lafranconi e il nostro vescovo ausiliare mons. Lino Belotti. COn loro decine di sacerdoti giunti anche da fuori Diocesi, tra i quali, don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII.

A ricordare non solo il sacerdote, ma anche l’uomo, sono intervenute due nipoti del vescovo emerito di Vigevano: «Vogliamo ricordare nostro zio con tre parole - hanno detto -: sognare, osare e perseverare».Monsignor Locatelli - nato il 5 settembre 1924 a Rota Fuori, in valle Imagna - era il secondo di sei fratelli (il padre era artigiano del ferro , la mamma casalinga). Entrato in Seminario diocesano, venne ordinato sacerdote il 22 maggio 1948 dal vescovo Bernareggi. Visse il suo ministero pastorale dapprima come vicerettore nella casa dell’Opera ritiri gratuiti di Botta di Sedrina, poi come docente di Morale in Seminario, quindi come parroco della Cattedrale. Il 22 febbraio 1977 monsignor Locatelli venne nominato vescovo di rimini e San Marino-Montefeltro.

II 12 novembre 1988 tornò in terra lombarda dopo la nomina a vescovo di Vigevano. Rimase in quella diocesi fino al 18 marzo 2000, quando la Santa Sede accolse le sue dimissioni al compimento del 75° anno per raggiunti limiti di età. Come vescovo in pensione, fissò la sua residenza in città, alla Casa del Giovane, assistito dalla sorella Carolina. Nel dicembre del 2002 monsignor Locatelli aveva celebrato il 25° di ordinazione episcopale nella Cattedrale di Rimini.

(23/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA