La «moda» di sopprimere i treni
Altri 4 cancellati nel pomeriggio
Non c’è pace per i pendolari. Dopo quelli del mattino, altri quattro treni sono stati soppressi martedì pomeriggio. Protestano i pendolari bergamaschi. Con una domanda sorge spontanea: «Perchè non fanno come tutti gli altri e modificano gli orari invece che sopprimere treni?»
Non c’è pace per i pendolari. Neppure in agosto e neppure con questo tempaccio che sicuramente non aiuta i viaggiatori. Dopo quelli cancellati martedì mattina altri quattro convogli di Trenord sono stati cancellati.
Sul sito di Trenord si legge:
Oggi per esigenze tecniche i treni:
-24792 (Bergamo 17:21 - Treviglio 17:51)
-24793 (Treviglio 18:09 - Bergamo 18:39)
-24802 (Bergamo 20:21 - Treviglio 20:51)
-24803 (Treviglio 21:09 - Bergamo 21:39)
non saranno effettuati.
Scrive il nostro lettore Mirko: «Chiaramente per compensare l’arrivo in ritardo al lavoro, sopprimono pure i treni del ritorno... Patetici!»
Ecco invece la lettera arrivata via mail in redazione nella mattinata di martedì 19 agosto
«Nonostante non se ne parli più, i disservizi di Trenord continuano imperterriti - scrive un lettore -. La tratta Bergamo-Treviglio, già decimata dalla orario estivo che dimezza il numero delle corse, continua a fare registrare soppressioni mattutine dei treni. È il caso per esempio del treno odierno che consente ai pendolari di essere in ufficio alle 9. Anche oggi un’ora di lavoro persa a causa di incompetenza altrui».
Perchè un pendolare non dovrebbe svegliarsi la mattina e controllare se i treni ci sono oppure sono soppressi, in totale balìa degli eventi: «Invece purtroppo capita questo e me ne sono reso conto quando sono arrivato al lavoro, ovviamente in ritardo: sul sito di Trenord, alle 6.41 l’elenco dei treni non in servizio martedì 19: il Bergamo-Treviglio delle 7.21 e delle 9.21, il Treviglio-Bergamo delle 8.09 e 10.09».
Oltre a questi, segnala un altro lettore, soppresso anche il treno che da Calcio alle 6.31 va a Milano. Con una nuova lettera di una lettrice: «Anche la linea Brescia - Bergamo presenta questo disguido. Quasi tutti i giorni in queste ultime due settimane Trenord ha soppresso il treno che arriva alla stazione di Grumello del Monte alle 7,26 e lunedì 18 agosto è stato soppresso anche il treno che da Bergamo va a Brescia. Tutto ciò con una modalità non molto ortodossa, nel senso che alle 7,20 invece che annunciare l’arrivo del treno la voce annuncia la soppressione dello stesso - continua la pendolare -. Il disguido è grande per chi come me svolge un servizio pubblico che non può essere interrotto, e comunque nel mese di agosto c’è chi lavora!». E la domanda sorge spontanea: «Perchè non fanno come tutti gli altri e modificano gli orari invece che sopprimere treni?».
Un’altra lettera da Andrea
Visto il vostro articolo aggiungete pure che stasera è soppresso anche il treno Bergamo-Brescia delle 20.07. Cosi che torna da Milano per lavoro e deve proseguire verso Brescia è costretto a fermarsi ulteriormente in stazione.
A quest’ora non ci sono autobus nella civile Bergamo che vadano in provincia zona est. Ieri mattina invece l’inverso. Un’ora in ufficio persa perché soppresso il treno Brescia-Bergamo.
Bisogna martellare con l’informazione. Il personale è in vacanza e non sono coordinati. Spiegazione RFI in stazione scaricando ovviamente le colpe su Trenord.
Buona serata
© RIPRODUZIONE RISERVATA