Nuovi treni già dal 2014
E da subito più carrozze

La Regione ha dato il via libera allo stanziamento di 132 milioni di euro per l’acquisto da parte di Trenord di 16 nuovi treni che inizieranno a entrare in servizio dalla primavera 2014. Da domenica, intanto Trenord allungherà di una carrozza la composizione del treno Bergamo-Milano delle 7,32.

Tutto come previsto. La situazione rimane insoddisfacente, ma qualcosa inizia a muoversi. La Regione infatti ha dato il via libera allo stanziamento di 132 milioni di euro per l’acquisto da parte di Trenord di 16 nuovi treni che inizieranno a entrare in servizio dalla primavera 2014. Lo aveva anticipato l’assessore regionale alla Mobilità Maurizio del Tenno illustrando il piano complessivo che prevede l’entrata in servizio di 62 treni su territorio regionale.

L’investimento deliberato dall’esecutivo regionale prevede l’acquisto di 4 Tsr (elettromotrici a quattro casse a due piani), 5 Vivalto (composizioni a sei carrozze a due piani), 5 Gtw (diesel a quattro casse) e 2 Coradia (elettromotrici a sei casse a un piano). A partire dalla prossima primavera e per i successivi due anni, dunque, Del Tenno conferma che «saranno 63 i nuovi treni che entreranno in servizio sulle linee regionali». Un’operazione che «migliorerà sensibilmente la qualità del servizio e che prevede un investimento complessivo di 527 milioni di euro».

L’investimento della Regione si somma, infatti, all’impegno assunto nel mese di ottobre da FerrovieNordMilano (il cui cda ha dato il via libera all’ordine di 10 nuovi treni e di 10 carrozze) e ai 37 convogli che Trenord si è già impegnata ad acquistare all’interno del contratto di servizio con la Regione.

Il governatore Roberto Maroni ha sottolineato che «la sola Regione Lombardia stanzia la metà dell’intera somma che il governo stanzia per tutte le Regioni».

Da domenica, intanto, come promesso, Trenord allungherà di una carrozza la composizione del treno Bergamo-Milano delle 7,32. In anticipo di due settimane si allungherà a otto carrozze la composizione del treno delle 6,32. Rimane a 6 carrozze la composizione del treno delle 7,02, già allungato lo scorso 26 ottobre. Questi tre treni hanno una capienza di 800 (quello delle 7,32), 1.000 (quello delle 7,02) e 750 (quello delle 7,32) passeggeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA