Cronaca
Martedì 21 Aprile 2009
Nuove forme di finanziamenti
per il mondo del volontariato
Sta per planare sulle Organizzazioni di volontariato lombarde - odv in difficoltà davanti alla crisi economico-finanziaria ed alla stretta creditizia un volo carico di finanziamenti.
Sta per planare sulle Organizzazioni di volontariato lombarde - odv in difficoltà davanti alla crisi economico-finanziaria ed alla stretta creditizia un volo carico di finanziamenti.
Grazie infatti al fondo di garanzia (denominato «In.Volo. Lombardia») di 3,6 milioni di euro costituito e gestito dal Coordinamento regionale dei centri di servizio per il volontariato della Lombardia (CSV) e dal Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato in Lombardia (Co.Ge.), Banca Prossima (banca del gruppo Intesa Sanpaolo dedicata esclusivamente alle imprese sociali e alle iniziative di comunità) potrà erogare alle organizzazioni di volontariato finanziamenti sino a 20 milioni di euro.
Ne possono fare richiesta le odv lombarde costituite da almeno due anni, dotate di un bilancio relativo all'anno precedente oppure di un bilancio certificato da società di revisione, le cui iniziative siano state positivamente valutate da tutti i soggetti coinvolti nella piattaforma In.Volo e che abbiamo superato l'istruttoria creditizia di Banca Prossima che, assicurano i responsabili,sarà veloce, non più di 15 giorni.
Tramite «In.Volo» le organizzazioni in difficoltà potranno così far partire o ripartire progetti bloccati dalla crisi e dalla stretta creditizia: di fatto nasce in Italia il primo Confidi dedicato alle organizzazioni di volontariato.
Le Odv interessate ai finanziamenti dovranno contattare il Csv provinciale il quale, oltre ad aiutarle a definire le proprie esigenze e piani finanziari, fornirà informazioni su tassi e condizioni applicate ed indicherà il livello di efficienza dell?odv proponente.
Per info: csvbg.org
© RIPRODUZIONE RISERVATA