Ci sono anche quelle di Brembate e Costa Volpino fra le 24 nuove caserme dei carabinieri che in Lombardia stanno entrando nella fase operativa. La Regione, in accordo con i Ministeri delle Infrastrutture e delle Finanze, assicurerà infatti 52,2 milioni di euro per la copertura finanziaria degli interventi. L’Arma dei carabinieri garantirà invece la disponibilità di uomini e mezzi non appena le strutture saranno ultimate.
Il presidente della Regione, Roberto Formigoni, ha confermato che la sicurezza è una delle priorità: nei prossimi giorni i rappresentanti del Pirellone, dell’Arma, dei ministeri e dei Comuni interessati firmeranno un accordo di programma per la realizzazione ed il funzionamento dei presidi. Soddisfatto il generale Maurizio Scoppa, comandante regionale dei Carabinieri della Lombardia, che ha assicurato che saranno proprio i cittadini a beneficiare di questa collaborazione fra istituzioni.
Le caserme dei 7 comuni che si trovano in aree sottoutilizzate saranno realizzate dalla Regione e resteranno di proprietà dei Comuni, che stipuleranno una convenzione con il ministero dell’Interno. Le restanti 17 caserme saranno realizzate dal Provveditorato regionale alle Opere Pubbliche ed entreranno a far parte del Demanio dello Stato per essere messe a disposizione dell’Arma.
Ecco l’elenco completo, provincia per provincia
BERGAMO (2): Brembate - Costa Volpino;
MILANO (10): Bovisio Masciago - Nerviano - Rescaldina - Seveso - Verano Brianza - Carugate - Cesate - Cormano - Inzago - Sedriano;
BRESCIA (6): Botticino - Erbusco - Flero - Mazzano - Pontoglio - Sarezzo;
LECCO (1): Costa Masnada;
VARESE (5): Induno Olona -Cardano al Campo - Samarate - Uboldo -Vergiate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA