Notte di pioggia, allagamenti a Colognola
Sebino, lago ko. Si teme per il super caldo

La Protezione civile lo aveva previsto e il forte temporale si è abbattuto sulla Bergamasca nella nottata tra sabato 29 e domenica 30. Un violento acquazzone che ha provocato disagi e allagamenti.

Vigili del fuoco al lavoro, in particolare i disagi in città più gravi sono stati quelli al sottopasso di Colognola che, per l’ennesima volta, si è allagato. Molte le auto rimaste bloccate sotto la pioggia con lunghe code sulla superstrada.Ma anche (vedi foto) tra via Quarenghi e il piazzale della Malpensata, acqua quasi al ginocchio. il La pioggia è diminuita intorno alle 2 del mattino di domenica 30 luglio e molte le segnalazioni ai pompieri nonostante l’ora tarda.

La pioggia ha messo in ginocchio sabato sera anche il Festival Internazionale dell’Arte di Strada di Sarnico e Paratico, ma non ha dato tonicità al lago che è sceso 65 cm dal primo luglio. Il caldo previsto per i prossimi giorni potrebbe peraltro rappresentare un allarme aggiuntivo nel tentativo di superare senza ansie il ferragosto sul lago per quanto riguarda il livello lacuale e le esigenze agricole della pianura bisognosa di ricevere il bene prezioso.

A domenica 30 luglio il lago a Sarnico misura +35 cm al misuratore di Sarnico e sul Basso lago hanno iniziato a comparire le prime alghe macrofite. Il Sebino è 25 cm sotto la media del periodo. Lontani anni luce dal 1972, quando alla data odierna toccò i +135 cm uscendo dalle rive e allargando le strada di Sarnico, Lovere e Iseo.

Preoccupa quindi il super caldo previsto dalla giornata di domenica e per tutta la prima settimana di agosto.In particolare da lunedì il rinforzo dell’anticiclone nord africano innescherà una nuova ondata di caldo, determinando un rapido rialzo delle temperature in molte zone del Centro-Sud e della pianura padana con temperature che toccheranno i 40 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA